Anatomia prostata

Gentili Dottori,
da qualche giorno, facendo il bidè, ho notato al tatto nella porzione di perineo più prossima alla sacca scrotale una sorta di protuberanza o di pallina. Premendo assai lievemente sulla zona interessata con la punta del dito, direi che è più piccola del polpastrello.
Posto che non ho alcun disturbo nè fastidio, Vi domando:
Quel che sento al tatto sul perineo dovrebbe essere una normale parte anatomica (un nervo, una ghiandola..) ??
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, potrebbe essere una normale ghiandola sebacea infiammata o un piccolo lipoma, per una migliroe precauzione lo faccia vedere al suo medico di famiglia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Le variazioni di temperatura nel periodo estivo possono stimolare le ghiandole a produrre maggiormente e ciò può tradursi in un'ipertrofia ghiandolare sebacea e la comparsa di palpabilità di essa in corrispondenza di alcune regioni. Ritengo che può rivolgersi serenamente al medico di base.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, a distanza di quasi un anno dal mio quesito, Vorrei aggiornarVi sulla mia situazione e chiederVi una ulteriore informazione.
Circa due mesi fa, ho subito un intervento di vaso-sclero-embolizzazione per un varicocele sinistro di 2-3 grado (Breve parentesi: l'intervento, fatto in DH, è andato bene, e mi hanno prescritto Seminox per 90 giorni e visita di controllo con spermiogramma ed eco-colordoppler scrotale dopo 6 mesi).
Durante la visita medica antecedente all'intervento ho esposto all'andrologo la presenza di questa "pallina" perineale (che Vi ricordo essere più vicina allo scroto rispetto all'ano). Alla palpazione, effettuando una leggera pressione sulla parte interessata, il dottore mi ha detto che si tratta di una "cistella periuretrale" (o forse ha detto "cistella perineale"). Il medico ha aggiunto che la formazione di una cisti in quella zona è un fenomeno comunissimo negli uomini e non richiede alcun tipo di terapia risolutiva.
Preciso che io conduco una vita molto sedentaria, perchè sono uno studente.
In conclusione, vorrei sapere se posso riprendere ad andare in bicicletta (non per sport, ma per semplici passeggiate in città), giacchè non uso la stessa da gennaio e alla palpazione avverto la cisti sempre uguale.
Grazie.