Vescica da sforzo?

Paziente di 38 anni con ridotta contrattilità detrusoriale e verosimile ostruzione del collo vescicale; ipersensibilità vescicale e grave pollachiuria (ogni 60 minuti senza bere, o perfino ogni 5 minuti dopo forti bevute).
Lo spessore del detrusore risulta essere di 1,3 mm; dedidererei sapere se tale spessore è nella norma o rappresenta un danno vescicale? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
abbiamo qualche dubbio che il detrusore misuri "solo" 1,3 mm (irrealisticamente poco) mentre 13 mm sarebbero una misura lievemente alterata e più congrua per la sua situazione. Immafiniamo che lei sia stato sottoposto ad una indagine urodinamica completa per avere questi risultati. Senz'altro sarebbe anche necessaria una valutazione endoscopica prima di proporre una risoluzione verosimilmente disostruttiva endoscopica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it