Pallina testicolo destro

Salve, ho 29 anni, da un pò di giorni ho avvertito una strana sensazione di pesantezza misto a gonfiore al basso ventre e poi nella parte destra del fianco come dolore misto a sensazione di tiratura all inguine e interno coscia, ma queste ultime 2 molto lieve. Inizialmente ho fatto notare il problema dal medico e visitandomi ha detto che si poteva trattare di colon irritabile o infiammazione leggera all appendice. Dopo una settimana facendomi la doccia palpandomi i testicoli ho notato che su quello destro avevo come una piccola pallina o non so cosa, attaccato forse sulla parte superiore del testicolo, ma non una massa libera nello scroto, é dura ed indolore. Oggi mi sono fatto rivisitare dal mio medico curante e toccando ha detto che è probabile che si tratti di un eccessiva vascolarizzazione come se fosse l inizio di un varicocele (Sono stato operato 2 anni fa per quello sinistro). Ma per sicurezza mi ha prescritto una visita urologica. Lei cosa pensa? Da quando ho sentito di avere questa pallina sono andato subito nel panico e l ansia ha preso il sopravvento. Ho troppa paura, e ho paura che possa essere qualcosa di davvero grave.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il fgatto stesso che il collega abbia dedtto che non palpa alcunchè di grave, unitpo al suo reperto (la pancia non c' entra), tende ad escluder ogni gravità. Vediamo quello cher è che possono esseri tanti tipi di palline (idatidi, cisti, sperfmatoceli, varicoceli recidivi....-) nello scroto
[#2]
dopo
Utente
Il medico di base non si é voluto sbilanciare, ma a suo parere presume sia qualcosa dovuta alla vascolarizzazione visto che ho subito giá un precedente intervento di varicocele sul sinistro. Sá sono un ragazzo molto ipocondriaco e ansioso. Ma aspetto di fare la visita dall urologo il prima possibile, anche per togliermi ogni dubbio e ogni paure. Spero che sia qualcosa di facilmente risoluzione. La tengo informata.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok
[#4]
dopo
Utente
Dottore, una sola domanda avrei da porle.. un ipodidimite o un infezione/infiammazione alla vescica oppure alla prostata, possono provocare fastidi o dolori del tipo pesantezza misto a gonfiore al ventre come se si avesse un continuo stimolo nell andare di corpo od urinare? Le porgo questi quesiti, perché a volte mi vengono questi sintomi e (anche se non sempre), sono davvero fastidiosissimi da sopportare. attendo ancora la visita dall urologo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
può essere.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato poco fa gli esami dell'urina, ecco il referto:

Colore - paglia
Aspetto - torbido
Reazione (PH) - Acida
Peso specifico - 1024
Glucosio Assente
Corpi Chetonici - Assenti
Emoglobina - Assente
Bilirubina - Assente
Urobilinogeno - Normale mg/dl
Proteine - Assenti
Nitriti - Assenti
Muco-pus - Assente
Leucociti (globuli bianchi) - 2-3
Eritrociti (globuli rossi) - assente
Flora batterica - assente
Epiteli - Alcuni
Cristalli - assenti
Triplofosfati - assenti

Come le sembrano?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non vedo granchè ma aspettiamo v isita.
[#8]
dopo
Utente
OK. La visita urologica è stata prenotata per il 20 ottobre. Un tempo troppo lungo da sopportare, non per il dolore, ma per il pensiero assillante di poter avere qualcosa di brutto. Scusi se sono logorroico, ma secondo lei dalle urine visto che sono negative c'è la probabilità che si possono escludere patologie davvero importanti e gravi ai testicoli? Grazie. Volevo togliermi solo questo dubbio.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se rilegge il mio primo post era già stato escluso in partenza
[#10]
dopo
Utente
Menomale, grazie dottore. Inoltre i miei sintomi si sono"evoluti" per cosí dire. Il dolore al fianco si è affievolito ma rimangono dei disturbi al basso ventre all'altezza della vescica, specialmente mentre cammino, come se accumularsi aria. Inoltre da un paio di giorni mi sento come se mi tirasse il nervo nella interno coscia quasi fino al ginocchio, sempre a destra. Sto valutando di andare da un medico in privato, non credo riuscire a resistere psicologicamente per un mese con questo pensiero.
[#11]
dopo
Utente
Inoltre a questo ultimo fastidio è associato a volte un lieve formicolio alla punta delle dita del piede e al braccio destro. (Non sempre)
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
confermo
[#13]
dopo
Utente
Dottore.. Ho notato che il testicolo si sta gonfiando... Ovvero non il testicolo in se, ma è come se fosse circondato da un liquido alla interno. Inoltre a volte sento che è leggermente indolebzita la parte alta del testicolo. Mi scusi ma sono davvero terrorizzato che possa essere qualcosa di grave. Un varicocele può determinare un ingrossamento del testicolo? Convivono ormai con il quotidiano terrore e con pensieri negativi. Che ne pensa?
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, la riaggiorno di nuovo perché oggi a quanto vedo il gonfiore sempre sia diminuito, ma è solo una mia impressione comunque, non ne sono pienamente certo. Inoltre il solito dolorino fastidioso tipo accumulo d aria nel basso ventre è rimasto, ma fa va e viene durante la giornata. Scusi la mia insistenza. Ma per pura curiosità, per lei questi sintomi rientrano nella sua ipotesi di semplice processo infiammatorio o varicocele, escludendo gravissime patologie?
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a questo punto non le rimane che il pronto soccorso non per la gravità in se ma per avere una diagnosi.
[#16]
dopo
Utente
SALVE dottore, oggi ho avuto il controllo dallo specialista. Per fortuna non è risultato nulla di grave. Solo una piccola ciste sull epididimo destro e un lieve varicocele ad entrambi i testicoli tramite eco. Ovviamente il tutto non necessita di operazione fortunatamente. Vescica e reni sani, solo una leggerissima prostatite diagnosticata con la procedura fatta attraverso il retto. Mi ha consigliato una terapia a base di antinfiammatori per qualche giorno. La mia fomanda è questa : secondo lei è normale che una prostatite possa creare un infiammazione ai testicoli? Grazie in anticipo!
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si
[#18]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta dottore. Le auguro un buon lavoro.