Sospetta neoplasia vescicale

Mio padre (65 anni), un anno e mezzo fa subì la rimozione di una neoplasia alla vescica. Oggi, dopo un controllo periodico effettuato con la sonda, gli è stata riscontrata una formazione nella vescica e l'urologo sospetta possa essere una recidiva.
Fra un mese mio padre sarà ricontattato per un intervento di rimozione dell' ipotetica neoplasia. Vorrei chiedere se è necessario l'intervento senza sapere se si tratta di neoplasia. Si possono effettuare altri controlli per stabilire di cosa si tratta?
P.S.: Esami delle urine e urinocoltura negativi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La tendenza alle recidive delle neoformazioni vescicali superficiali è notoriamente molto spiccata (70% dei casi sul lungo periodo).
L'aspetto visivo dovrebbe essere inequivocabile, almeno agli occhi dello specialista esperto. Eseguire una ecografia in attesa della necessaria cistoscopia potrebbe aggiungere qualche ulteriore elemento, ma le indicazioni devono essere poste dall'urologo curante che conosce la situazione in maggiore dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it