Tumorectomia

Buongiorno volevo chiedere informazioni in merito a mio figlio, nel luglio scorso gli è stata asportata una formazione al rene sx di circa cm. 3.9che all'esame istologico si è rivelata, purtroppo, una lesione maligna, non gli sono stati prescritti trattamenti ma solo dei controlli ecografici semestrali e tac annuali, ed infatti ha fatto l'ecografia completa addome l'11 gennaio scorso e rx torace, e sono tutti ok; quello che mi preoccupa è che nei mesi precedenti all'operazione mio figlio ha avuto episodi di sudorazione, tachicardia, e visto che si trovata in ufficio è stato portato al pronto soccorso e sono stati diagnosticati come episodi di tipo ansioso; lunedì scorso mentre si trovava al lavoro mi ha telefonato che si sentiva un peso sullo stomaco ed è andato in infermeria dove gli hanno provato la pressione che era 135/85 ed aveva i batti un po' accelerati, gli è stato detto che era agitato, poi mio figlio mi ha detto che si sentiva di non aver ben digerito il tiramisù che aveva mangiato la sera prima; tutto questo per spiegarvi i fatti, ma la mia paura è che, io ho legato gli episodi ansiosi alla presenza del tumore e poi leggendo su internet ho letto che spesso le cisti renali provocano ipertensione e sono entrata nel panico. può essere che si sia riformando il tumore? grazie e scusate la confusione della mia descrizione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si butti su diagnosi drammatiche ed avventate.

Con calma ora suo figlio deve ripetere, senza inutili ansie e paure, una attenta rivalutazione clinica con il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta, ma non ho capito, abbia pazienza, mio figlio deve risentire l'urologo in merito all'episodio che ho descritto? per cui potrebbe essere rilevante? forse non lo avevo precisato, mio figlio ha fatto la visita di controllo dall'urologo il 9 febbraio con gli esami i controllo.eco addome e rx torace, ed esami ematochimici
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Beretta, ma il fatto che lei mi consigli di far ripetere all'urologo "un'attenta rivalutazione clinica"mi ha messo in apprensione, cosa sospetta ci sia? un ritorno del tumore? cosa è necessario indagare? mi scusi ancora se la stresso. buona serata
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è stato visto da poco ed il collega non ha rilevato nulla di significativo, le sue preoccupazioni di "un ritorno del tumore" sono del tutto infondate , almeno da quello che ci scrive.