La masturbazione o stimolare la prostata

Gentili Dottori,

nel mese di settembre dovrò effettuare l'esame del PSA. A quanto so è un semplice esame del sangue, ma vorrei avere delle informazioni più dettagliate in merito ad eventuali disposizioni da rispettare prima dell'esame per quanto riguarda la sfera intima.
Spulciando qua e là in Internet, ho letto che non si dovrebbero avere rapporti sessuali o praticare la masturbazione o stimolare la prostata. E' corretto quanto ho letto? Questi accorgimenti vanno presi quanto tempo prima dell'esame? Ci sono altre regole ferree da seguire o altre "pratiche" vietate o comunque sconsigliate? Nel caso di valori "sballati", si dovranno obbligatoriamente effettuare ulteriori accertamenti?

Ringrazio per l'attenzione e per le risposte che riceverò.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette il perché le sia stato consigliata l'analisi del PSA alla sua età....Comunque,2-3 giorni di astinenza dalla eiaculazione sono sufficienti per validarne il valore.Ci aggiorni in seguito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusate se l'ho omesso; pensavo non fosse necessario ai fini della risposta.
Devo effettuare la visita urologica con l'esame del PSA a sei mesi da un intervento chirurgico per testicolo in ascensore e rimozione di scrotolita.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vedo un nesso tra l'intervento subito ed il PSA...Cordialità.