Flusso urinario intermittente

CARO DOTTORE, SONO 2 MESI CHE SONO IN TERAPIA CON PROSTAMOLL E XATRAL, POICHE' L' UROLOGO MI HA RISCONTRATO UN LIEVE AUMENTO DELLA PROSTATA CON FLUSSO URINARIO UN PO RIDOTTO E INTERMITTENTE. AVEVO NOTATO UN MIGLIORAMENTO MA ORA STO NOTANDO CHE IL FLUSSO E' ANCORA INTERMITTENTE E SOPRATTUTTO LA NOTTE DEVO SFORZARMI UN POCHINO PER URINARE. IL GETTO NON E' BELLO FORTE MA UN PO RIDOTTO CON SGOCCIOLAMENTO FINALE. RITIENE CHE PIANO PIANO SI RISOLVA O DEVO PREOCCUPARMI? AL POSTO DEL PROSTAMOLL ADESSO DA 10 GIORNI STO ASSUMENDO SOMAPROST DATOMI DALL' UROLOGO AL POSTO DEL PROSTAMOLL. RITIENE CHE PIANO PIANO LA COSA SI RISOLVA OPPURE DEVO PREOCCUPARMI? SA SONO UNA PERSONA ANSIOSA E MI PREOCCUPO UN PO. LA SALUTO CORDIALMENTE E LA RINGRAZIO PER LE RISPOSTE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Alla sua età relativamente giovane, in cui è impossibile che si manifestino già i disturbi dell'ingrossamento prostatico dell'uomo maturo/anziano, la persistenza di disturbi fastidiosi nonostante le comuni terapie impone senz'altro un approfondimento della diagnosi. Pertanto, in accordo con il suo urologo di riferimento, è opportuno che vengano effettuate un'ecografia dell'addome ed una valutazione delle basse vie urinarie endoscopica (uretro-cistoscopia) o radiologica (uretro-cistografia). Per il resto, il farmaco che in teoria dovrebbe darle vantaggio è l'alfa litico alfuzosina (Xatral ed altri) ed il fatto che non lo stia facendo conferma i dubbi su una possibile altra origine dei suoi disturbi. All'integratore alimentare daremmo un significato del tutto marginale, può provare a cambiare tutti quelli che vuole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it