Un fastidioso dolore al testicolo destro

Circa un mese fa cominciai a sentire un fastidioso dolore al testicolo destro (fastidio anche alla coscia destra)..spaventato, mi recai al pronto soccorso dove il medico immediatamente escluse una torsione al testicolo...mi diede della analisi da fare e 2 medicine:

Levoxacin compresse per 7 gg

Orudis supposte per 3 giiorni

analisi delle urine ed ecocolordoppler scrotale (inoltre mi disse di evitare birra, superalcolici e cibi pepati e piccanti)

l'esame delle urine non ha dato problemi..

ecocolordppler: "cute e sottocute nella norma, buona la rappresentazione dei piani dartoici
Modico idrocelòe bilaterale
Lieve ispessimento e disomogeneità del corpo dell'epidimio a destra; Null'altro di significativo da rilevare a carico degli epididimi.

L'integrazione color-doppler ha evidenziato a sinistra la presenza di lievi ectasie venose funicolari e peritesticolari (calibro massimo 2mm), in cui non si apprezzza reflusso significativo alla manovra di Valsava.
Vasi arteriosi nella norma"

una volta finita la cura il dolore è scomparso..ma da qualche giorno mi è tornato il fastidio (seppure lieve)

un'altra cosa...da qualche tempo avverto un dolore al seno sinistro (un ecografia ha rilevato un infiammazione)..sono andato dall'endocrinologo e gli dissi anche del problema al testicolo...mi ha dato da fare spermiocultura e spermiogramma (+ analisi del sangue peril testosterone) perchè sospetta ci sia un infezione (addirittura sospetta che le 2 cose siano in qualche modo collegate)

ultimamente ho notato una diminuzione di sperma durante l'erezione...per effettuare i 2 esami quanto sperma occorre?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
per fare l'esame basta deporre lo sperma in un unico vasetto, con tre massimo 5 giorni di astinenza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie...

più che altro vorrei un parere sul risultato dell'ecodoppler
[#3]
dopo
Utente
oggi ho ritirato i risultati della spermiocultura e dello spermiogramma (+ analisi del sangue):

FSH: 6.25 mUI/ml rif. 1.7-12
(metodo immunoenzimatico ELFA)

LH: 2.30 mUI/ml rif. 1.1-7.0
(metodo immunoenzimatico ELFA)

17-Beta Estradiolo: 34,83 pg/ml rif. <62
(metodo immunoenzimatico ELFA)

SHBG: 91 nmol/l rif. uomo:9-111
metodo RIA (globuline leganti gli ormoni sessuali)

Testosterone libero: 18.00 pg/ml rif. 8.7-54.7
metodo RIA

Spermiocultura: Assenza di Miceti; sviluppo di varie colonie di Stafilocochi aurei

ESAME CHIMICO FISICO DELLO SPERMA

Quantità: 2,00cc (1-6)

Colore: bianco-grigiastro

pH: 9,0 (6,4-9,0)

Viscosità: normale

Fluidificazione completa: entro 30minuti (< 30 minuti)

ESAME MICROSCOPICO:

A fluidificazione avvenuta il 15% circa dei nemaspermi è dotato di movimenti attivi;

Indice di vitalità dopo 2 ore: circa il 10% (45-60%)

Indice di vitalità dopo 12 ore: circa il 5% (30%)

Conta dei nemaspermi: 54.000/mmc (30.000-100.000)

Nemaspermi normalmente conformati: 75% (30-90%)

Emazie: assenti

Leucociti: alcuni

Forme immature: qualche nemasperma con testa ipotrofica, rari con testa appuntita.

Indice di fertilità: 5 (=> 50)
(secondo Page e Houlding)