Un dolore "sordo" al testicolo destro, il dolore non è costante, alle volte sparisce

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni e da alcuni mesi soffro di un dolore “sordo” al testicolo destro, il dolore non è costante, alle volte sparisce e alle volte aumenta quando sono seduto (alle volte provo anche fastidio al tatto). Oltre al testicolo, mi capita ogni tanto di provare dolore nella zona del coccige (quando sono in piedi), nella zona lombare o tra le scapole. Succede a volte di provare un leggero bruciore durante la minzione, ultimamente bevo molti liquidi (1.5-2 lt/giorno).E’ cominciato tutto da quando ad inizio settembre sono stato ricoverato in ospedale per una meningite batterica (pneumococco), dove ho seguito la terapia antibiotica. A metà novembre ho subito un intervento per una fistola liquorale (da dove probabilmente è passato il pneumococco). In entrambi i ricoveri sono stato cateterizzato. Durante il primo ricovero (meningite) ho iniziato a sentire una sensazione di tensione a livello inguinale (alla destra), dopo essere stato dimesso il dolore si è spostato al testicolo. Ad inizio anno il mio medico mi fatto fare le analisi del sangue, urocultura e ecografia testicolare. Dalle analisi urine e sangue non è risultato nulla di particolare, l’ecografia ha individuato una “Modesta idrocele dx, con varicocele bilaterale, che al momento non richiedono interventi”. Attualmente ho ripreso ad assumere dei fermenti lattici, perché le due terapie antibiotiche più l’intervento hanno influito negativamente sul mio stomaco e intestino che comunque non ha mai funzionato regolarmente. Secondo il mio medico curante il dolore nella zona testicolare è dovuta ad un’infiammazione causata dal catetere e da ciò che mi è successo nei mesi scorsi, quindi non mi ha prescritto farmaci ( o visite specialistiche) e mi ha consigliato di bere molta acqua e di attendere che il dolore poco alla volta sparisca.
Gradire un consulto da parte vostra. Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile lettore,
la presenza di varicocele potrebbe spiegare il sintomo dolore testicolare.
Il VARICOCELE poi va sempre approfondito perchè può avere ripercussioni negative sui testicoli e sulla loro funzionalità a fini procreativi, ma non solo.

Purtroppo uno dei luoghi comuni più dannosi è quello di parlare del varicocele in termini di problema trascurabile: può esserlo ma può anche essere molto dannoso! quindi, ATTENZIONE.

Cordiali saluti