Che malattia e'?

Salve,un mese fa credo di aver avuto una cistite, che ho curato e dopo una settimana quando credevo tutto fosse passato mi e' tornato quel fastidio!..ho fatto l'esame delle urine e ho riscontrato solo del sangue nelle urine. Il mio medico dice che probabilmente e' un calcolo renale, ma io non ho nessun'altro disturbo oltre il leggero bruciore all'orifizio urinario dopo la minzione, e' un disturbo piu vicino ad un fastidio che dolore vero e proprio. L'ecografia la faro' tra venti giorni e vorrei sapere cosa puo' essere e come posso eventualmente curarmi. Grazie!!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina
l' unica cura che posso prescrivere per via telematica sono le comuni norme igieniche: beva molta acqua, urini dopo ogni rapporto sessuale, si pulisca l' ano dopo defecazione da davanti a dietro. Inoltre controlli se ha fatto esame urine usando il getto intermededio della minzione, se no è da rifare.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta,le norme igieniche che mi ha suggerito le sto usando tutte. Per l'esame ho usato esattamente il getto intermedio, ma mentre in tutte la minzioni il colore dell'urina era limpido, proprio quella mattina era rossastro color "lavato di carne", dopo quel giorno e' tornato perfettamente limpido come prima, e il disturbo mi si presenta la sera e dopo che mi lavo i genitali.Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In parallelo, mentra apetta ecografia, faccia un salto dal suo ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Continuo ad attendere di fare quest'ecografia, ma nel attesa mi sono venute tante preoccupazioni?... il sangue nelle urine puo' significare anche un tumore della vescica o qualche cosa grave? e poi il fastidio nella minzione persiste ancora... sono preoccupata..
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina.
se a 20 anni si ritrova con un tumore delle vie urinarie mi faccio suora. E' andata da ginicologo?.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo no, non ci sono mai andata e non so da chi andare. Ma poi il ginecologo cosa c'entra con l'apparato urinario? Mi fa piacere che ritenga improbabile che abbia un tumore, ma quando leggo che come diagnosi si puo' fare la cistoscopia, mi vien male. La ringrazio comunque della sua attenzione, mi chiedo come mai certi medici non si trovino più.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
una infiammazione dei genitali femminili spesso da i suoi sintomi.
[#8]
dopo
Utente
Questo e' il responso dell'ecografia addominale superiore.

Fegato regolare per volume ed ecostruttura. Colecisti e via biliare principale nei limiti. Pervia la vena porta.
Come si norma pancreas e milza.
I reni hanno regolari dimensioni, con spessore corticale conservato. All'interno di alcuni calici - con maggior evidenza a destra, nel gruppo inferiore - sono presenti minuti spot ecogeni con presumibile significato di micro-calcoli. Le cavità escretrici non sono dilatate.
Non evidenti adenopatie retro-peritoneali. Non versamento peritoneale.

Immagino che significhi che qualcosa abbiano trovato. Che cosa devo fare?Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Calcoletti, che spiegano sangue nelle urine. Vista la giovane età faccia e per scrupolo: calcemia, fosforemia e partormonemia, tanto per valutare la presenza di problema di metabilismo del calcio. Poi vada da collega.
[#10]
dopo
Utente
Salve, sono passati parecchi mesi, parlandone col medico di base non ho effettuato nessuna diagnosi, ho solo preso vari integratori specifici per le vie urinarie, il problema col tempo e' un diminuito ma non sparito, infatti ogni volta che faccio pipì sento che non svuoto completamente la vescica, ma piu che altro se dopo un po' mentre sto facendo altro, tra me e me provo a fare un minimo sforzo minzionale sento un leggero bruciore che mi fa capire che mi fa ancora male. Perche il mio medico non vuole approfondire??...e poi col passare dei mesi ho paura di essermi abituata a questa situazione e non capisco piu quanto grave sia il disturbo.. Grazie
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
nemmeno io capisco quanto grave sia il disturbo se non si fa visitare da collega urologo e/o da ginecologo.