Gli avevano diagnosticato alla visita

Egregio Dottore,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza che non arriva da piu' di un anno, premetto che io ho 34 anni e lui 35,da qualche mese abbiamo cominciato i test di routine presso un centro di infertilita',il mio ciclo e' regolarissimo ogni 28 giorni, e ho usato la pillola per 5 anni e sospesa da 2 anni.
Dalle mie analisi risultano infezioni come gargnerella e ureaplasma,abbiamo seguito una cura e ho rifatto ieri il tampone, fra 4 giorni ho la risposta ,e,se tutto negativo, poi devo fare la isg, mio marito nel frattempo ha fatto lo spermiogramma, il medico di base ha visto la risposta e ci ha detto di stare tranquilli che sono solo un po' lenti ma che va tutto bene e che a settembre quando " riapre" il centro dove siamo seguiti ci diranno se e' il caso di fare o meno una "curetta",ma nulla di che, a 18 anni gli avevano diagnosticato alla visita di leva variococele, ma non l'ha mai preso in considerazione ne curato.le vorrei elencare i risultati dello speriogramma e le chiedo cortesemente se mi puo' dare un consiglio, con questi risultati secondo lei potrei rimanere incinta? c'e' la possibilita che abbia il variococele o sarebbe scritto?sono davvero lenti e se ci sono cure in cosa consistono?
mi scusi delle mille domande ma aspettare senza avere delle risposte diventa difficile anche dal punto di vista psicologico.

Astinenza gg 3
ora eiaculazione 6.40
ora della consegna 7.00
volume cc.2,5 ( da 2 a 6ml)
aspetto grigio perlaceo ( grigio perlaceo)
liquefazioe compelta 15' ( <=1 ora)
viscosita ---( < = 2 cm)
ph 7.84 ( 7.2-8.0)
concentrazione (ml) 35.000.000 (>di 20.000.000/ml)
totale 87.500.000 ( > di 40.000.000)

mobilita'in percentuale (%) I ora II ora
progressione rapida 15 10 (a) >=25% oppure
progressione lenta 30 30 (a) + (b) >= 50%
oscillatori 20
immobili 35 40
vitali 90 ( > 70%)

spermocitogramma n. 16395
normali 36 (>35%)
anomalie della testa 39
anomalie del collo 14
anomalie della coda 11

c. spermatogenetiche
spermatogoni /
spermatociti 1
spermatidi 2
emazie
leucociti
agglutinazioni
altri elementi

diagnosi: normozoospermia con ipocinesia. normospermocitogramma.

la ringrazio anticipatamente e mi scuso delle mille domande , ma non sappiamo se sia davvero corretto aspettare fino a settembre e stare tranquilli o se e' il caso di far un consulto da un altro ginecologo nel frattempo e per non perdere altro tempo prezioso.
Cortesi Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

più che consultare un altro ginecologo è giunto il momento per consultare per suo marito, senza perdere altro tempo prezioso, un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Sarà lui che , visto il vostro quadro clinico in diretta, le darà poi tutte le indicazioni diagnostico-terapeutiche del caso.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno
la ringrazio della tempestiva risposta, vede e' stato gia' impegnativo per mio marito psicologicamente fare lo spermiogramma,e visto che il medico di base ci ha detto che tutto sommato va bene, diciamo che lui non e' molto orientato nel fare altre visite,se non viene spronato,o diciamo messo alle strette, appunto per questo motivo mi chiedevo se possiamo veramente " sperare" in un concepimento naturale ,se con questi valori e' possibile, non ho ancora capito se sono normali o no, e cosa significa "ipocinesia", mi scusi ma come le dicevo prima il centro riapre a settembre e fino atale data, non so come comportarmi se monitorare l'ovulazione e se tutto cio' non ha senso.

la ringrazio nuovamente
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

ipocinesia, astenozoospermia vuol dire che gli spermatozoi non si muovono bene.

Detto questo poi, si ricordi che avere un figlio non dipende solo da un esame del liquido seminale e tutto il vostro problema deve essere attentamente valutato da un ginecologo e da un andrologo esperti in patologia della riproduzione umana.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per le sue risposte, a questo punto non ci resta che attendere che il centro riapra e seguire le indicazioni dei medici.
Normozospermia, come parola ci aveva rassicurato, ma come dice lei che cause possono essere molteplici, visto che gli spermatozioi ci sono ma sono lenti... di certo puo' influire molto la mia eta', lo stile di vita che abbiamo, lo stress,lui ha smesso di fumare da 2 mesi dopo 20 anni,di certo tutto questo non ci aiuta.
la risposta del mio tampone ha dato esito ancora positivo alla gardnerella ceppo 1, quindi cercheremo nuovamente di debellarla e poi procederemo per la ISG.
la ringrazio nuovamente.
Cortesi Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,

durante le vacanze, se desidera comunque acquisire più informazioni su questi temi potrebbe esserle utile leggere il facile manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare eventualmente anche il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com