Esito tampone uretrale

Gentili specialisti,

circa 2 mesi fa ho avvertito dolore al testicolo sinistro e poi gonfiore che a tutt'oggi non ho ancora risolto. Il mio urologo sostiene, dai sintomi e dalla visita che potrebbe trattarsi prima di un'epididimite e poi di una prostatite e mi prescrive i seguenti esami:

Urinocultura: esito negativo
Spermiocultura: esito negativo
Tampone uretrale dopo massaggio prostatico: negativo
Analisi del secreto prostatico con tampone dopo massaggio prostatico:
Esito Positivo con Staphylococcus hominis e Staphylococcus saprophyticus con tutto l'allegato antibiogramma.

Oggi mi assegna la seguente terapia:

BACTRIM FORTE: 1 cp X 2 al giorno per 8 giorni
XFLOR BUSTE: 1 busta al giorno per 10 gg

dopo 30 giorni

ERITROCINA GRANULI 1000 mg: 1 Busta X 2 al giorno per 7 giorni
XFLOR BUSTE: 1 busta al giorno per 10 gg

POI LASONIL CREMA da spalmare sul testicolo gonfio la sera

Le domande a cui chiedo risposta sono le seguenti:
1. Bastano solo 8 giorni di Bactrin per sconfiggere questi batteri e poi prima dell'altro ciclo di 7 gg con ERITROCINA GRANULI 1000 mg 30 g di riposo?
2. Esiste un nesso tra questi batteri ed il testicolo sx gonfio?
3. l'Applicazione del Lasonil è consigliabile in questa fattispecie?

Resto in attesa di Vostre gradite indicazione, saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
di qua non ho il potrere di sconfessare la terapia di un collega che l' ha valutata dal viso a meno di errori m,archiani che non vedo. Le consiglierei una visita specialistica da collega magari corredata da ecografia, che le infiammazioni genitali maschili son dure a sistemarsi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mi Specialisti,

il mio urologo mi ha già visitato e lo fa ogni volta che mi ripresento nel suo studio. Non ha fatto ecografia.

Lui sostiene che ho un infiammazione all'epididimo.
Ora Le chiedo:
1)la presenza dello Staphylococcus hominis e Staphylococcus saprophyticus nel liquido prostatico, puo' portare anche ad un'infiammazione dell'epididimo sx con conseguente dolore alla testa ed alla coda e gonfiore dello scroto nella parte sinistra?

2)L'applicazione del lasonil pomata, puo' essere risolutiva?

3) La mia preoccupazione è quella del tumore al testicolo. Si puo' parlare inoltre di torsione o subtorsione del testicolo?

Grazie a tutti e buona domenica
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore l'unica domanda cui posso rispondere e la sua prima con un si. Per quanto riguarda il resto non so, grossolanamente quella pomata non serve e le subttorsioni riguardano adolescenti o giovani adulti. Se ha paura di tumore e lo specialista non ha fatto o c hiesto ecografia, vada dal suo medico di base e si faccia fare la richieta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dr Cavallini,

circa 1 mese fa ho eseguito un ecodopler allo scroto che ha evidenziato un varicocele tra I e II grado. Se ci fosse stato un tumore si sarebbe visto da questo esame?

Questo è il IV giorno di cura con BACTRIM ed il dolore al testicolo sembra piano piano alleviarsi. E' un buon inizio?

Grazie Mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
circa 1 mese fa ho eseguito un ecodopler allo scroto che ha evidenziato un varicocele tra I e II grado. Se ci fosse stato un tumore si sarebbe visto da questo esame? SI

Questo è il IV giorno di cura con BACTRIM ed il dolore al testicolo sembra piano piano alleviarsi. E' un buon inizio SI