Cistiti ricorrenti e vaginiti

Salve dottore, dall'adolescenza sono soggetta a cistiti ricorrenti, che ho sempre curato con antibiotici prescritti dal medico dopo le urinocolture. in alcuni casi me ne capitano 1 al mese, in altri periodi sto bene anche per un anno intero. ho identificato in tutti questi anni i "miei" individuali fattori di rischio: freddo, rapporti, uso di assorbenti interni, bere poco. da un anno a questa parte, dopo la cura antibiotica, mi è venuta la candida, che, sempre sotto prescrizione ho curato con gli ovuli meclon e miphil gel e lactonorm, il fatto è che subito dopo l'uso del miphil (si usa con apllicatore) mi è venuta una nuova cistite, e quindi, una nuova candida. quest'anno la sequenza si è ripetuta per 3 volte. la settimana scorsa ho avuto di nuovo la cistite, ho preso l'antibiotico indicato come più efficace nell'antibiogramma (levoxacin) e dopo 2 giorni la vaginite si è ripresentata, la ginecologa non era disponibile e mi ha visitato il medico, che ha riscontrato effettivamente la candida, ma secondo lui c'è dell'altro. per questo la prossima settimana dovrò fare un tampone vaginale. io nel frattempo sono molto preoccupata, perchè ho continui fastidi a livello vaginale, bruciori e pruriti, che a volte mi sembra si estendano a livello uretrale (per questo ho fatto una nuova urinocoltura), e un certo gonfiore a livello più esterno. il batterio responsabile delle mie cistiti, è sempre escherichia coli. sinceramente in questi giorni sto soffrendo parecchio psicologicamente, perchè è una cosa che un pò mi condiziona, spero che venga fuori qualcosa dal tampone. il medico visitandomi ha ipotizzato tricomonas, ma sono ipotesi, ha anche detto che potrebbe essere di origine batterica nonostante gli antibiotici, dato che potrebbe essere non adatto l'antibiotico come tale, oppure la durata della cura. aggiungo anche che nel frattempo ho assunto lo sporanox per la candida, ma non ho avuto grossi miglioramenti, segno che forse il problema è dovuto ad altro. l'anno scorso pap test e hpv test erano in regola, negativi
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

io cercherei di rivolgermi ad un o una uro-ginecologa che possa valutare il suo problema con una ottica integrata tanto da consentirle la soluzione
Da Rimini non le dovrebbe essere difficile trovare tale specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra si sia instaurato un circolo vizioso (gli antibiotici possono favorire lo sviluppo di candida). Beva molta acqua per evitare le cistiti,seguendo anche altri accorgimenti da lei evidenziati. Qualora il tampone individui qualche infiammazione specifica, la curi con il farmaco adatto. Per le recidive di Candida vi sono delle terapie antimicotiche da assumere ciclicamente.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte. potreste indicarmi una specialista ad hoc nella mia regione in modo da portarle tutti i referti e avere un suo parere?
mi è venuto anche un dubbio, 1 mese fa ho cambiato pillola da yasmin a yasminelle, e ho avuto un pò di secchezza e spotting. questo immagino possa aver favorito sia la cistite che la vaginite.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
a Bologna Malpighi
[#5]
dopo
Utente
grazie mille!
[#6]
dopo
Utente
salve a tutti , avevo fatto un secondo esame delle urine la settimana scorsa perchè avevo forti bruciori e pensavo fosse l'ennesima cistite, anche se molto probabilmente il problema è sempre l'infiammazione a livello vaginale che essendo forte mi crea problemi anche a livello uretrale. in pratica, a 9 giorni di distanza dall'episodio di cistite, ho ancora il ph a 5, ancora l'esterasi leucocitaria a 2 e un pò di emazie e leucociti (159). non so se questo sia normale dopo 9 giorni, oppure sia una cosa inconsueta. ovviamente girerò le analisi al medico, ma prima aspetto gli esiti del tampone vaginale per dargli tutto in una volta.
[#7]
dopo
Utente
Scusate, oggi ho fatto il tampone vaginale più la ricerca di vari batteri, funghi e tricomonas. quindi mi hanno fatto anche dei tamponi cervicali, e gli ultimi ho visto che erano molto sporchi di sangue.. i tamponi me li ha fatti una tirocinante che purtroppo non è stata per niente delicata, sopratutto nell'usare lo speculum e nel maneggiarlo, ho avuto un bel pò di fastidio. non so se possa dipendere da quello o dall'infiammazione, o da un eventuale spotting.