------------- numero di spermatozoi /eiaculato 186

mio marito stamani ha ritirato le sue analisi dello sperma...che mi può dire???

volume ml 4,5 (V.N. >2.0 ml) ------ P.H. 8 (V.N. 7.2-8.0) ----- S M I dopo fluidificazione 110 (0-80 scarso / 81-160 medio / >160 buono) ------test di longevità S M I dopo 2 ore 50 ------------ perdita dopo 2 ore in percentuale del 54,55 (V.N. perdita del parametro inferiore al 40%)--------------numero di spermatozoi /ml 41,5 milioni (V.N. > 20 milioni)------------- numero di spermatozoi /eiaculato 186, 75 milioni (V.N. >40 milioni)--------------spermato zoi mobili progressivi (a+b+c) 38% (V.N. > 50%)--------------- morfologia anormale in % 61% (V.N. < 70%)

MIO MARITO HA IL VARICOCELE.....COME SONO QUESTE ANALISI?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quegli esami evidenzianmo una scarsa motilità. Ma non so se attribuirla alla tecnica di esecuzione dell' esame (è fatto male, i valori di morfologia normale non possono essere 70% ma 30 o 14) o ad altro.le consiglio di rifare l' esame in centro che usi le tecniche WHO 1999. E di far valutare la cosa a collega. Il varicole va valutato e graduato con ecodoppler e con profili ormonali.