Di tumore alla prostata nel mese di luglio

Mio padre è stato operato di tumore alla prostata nel mese di luglio.
Alla dimissione gli è stato confermata la prima visita di controllo a fine settembre.
Tramite mio interessamento sono riuscito ad avere direttamente l'esito dell'esame istologico.
Subito ho consigliato mio padre di fissare un appuntamento con il Chirurgo, ma lui vuole seguire l'iter normale ed aspettare settembre.
A questo punto ho pensato di rivolgermi a voi per capire se è il caso di aspettare oppure se invece secondo l'esito avuto, ci sia una maggiore urgenza di intervenire con terapie.
L'esito dell'esame istologico è il seguente:

Età paziente 58 anni

MATERIALE INVIATO
A: Prostata e vescicole seminali DX-SX
B: Linfonodi iliaco-otturatori DX-SX

MACROSCOPICA
A: Prostata diametri(CM) A-P 3,2 C-C 4,2 L.L 5,7
1)vescichetta seminale dx
2)vescichetta seminale sx
3)base
4)sezioni apicalidx
5)sezioni apicalisx
6-11) sezioni dx
12-17) sezioni sx
18-21) sezioni anteriori dx
22-25)sezioni anteriori sx
B) 1-4)Linfonodi iliaco-otturatori dx(6)
5-10) linfonodi iliaco-otturatori sx (8)

DIAGNOSI

Adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason Score 4+3=7, con pattern terziario 5 (10%).
la neoplasia coinvolge ambedue i lobi e l'apice della ghiandola con focale estensione ai tessuti periprostatici in sede postero-laterale destra.
Nessuna proliferazione neoplastica nelle vescicole seminali, nei margini chirurgici e nei linfonodi (numero totale esaminati pari a 14)
(AJCC 2002: pT3a, pN0,pMx)

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10

Sembra essere una malattia che interessa focalmente la capsula, non dovrebbe fare nulla per ora tranne i normali controlli dal suo chirurgo, comunque senta sempre chi lo ha operato.
Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
è opinabile ma potrebbe anche essere consigliabile un ciclo di radioterapia essendo la malattia riscontrata anche a livello dei tessuti extraprostatici e il Gleason score di malignità intermedia con un pattern terziario di 5. L'alternativa è monitora frequentemente il PSA ed intervenire solo in caso di aumento dei valori del marker. Può tranquillamente aspettare per ogni decisione l'opione del suo urologo di fiducia e nel frattempo ristabilirsi dall'intervento
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano