Gli unici valori positivi sono stati gli ana

Salve sono un ragazzo di 23 anni. Circa da un anno ho dei strani sintomi che cominciarono una sera di circa un anno fa, dove ho avuto del vovito seguito da febbre, diarrea , nausea e psoriasi su tutto il corpo (o almeno questa fu la diagnosi).Mi screpolai molto anche sul viso e mi sembrò che quelle screpolature formavano quel disegno a farfalla tipico del lupus(ma ero molto impaurito in quel tempo e mi lessi un po di sintomi di varie malattie). Ho curato queste screpolature col tempo e con il sole e tutt'ora non si sono mai ripresentate. Premetto che gia soffrivo di psoriasi ma solo ai gomiti come tutt'oggi.
Sembro nn essere mai stato molto in forma da quel momento. I sintomi principali di oggi sono: strato bianco sulla lingua , diarrea (non eccessiva ) quasi tutti i giorni (non evacuo solidamente come una volta) , catarro e muco con tosse e raffreddori annessi molto spesso (non è continua come cosa) premetto che fumo tabacco e sigarette da circa 8 anni. A volte mi capita di provare come se avessi la febbre e una debolezza strana(anche non avendola dopo averla misurata) ma non capita spesso. Sintomi che ho avuto in questo anno mi è capitato una volta di avere un forte mal di testa e un dolore alla gola. Era come fossero collegati piu cresceva un dolore e uguale cresceva l'atro o viceversa. Oggi mi sembra di avere un leggerissimo fastidio alla gola e sottolineo leggerissimo (non ho i linfonodi ingrossati).
Questa estate una mattina mi sono svegliato con un forte dolore sull'avambraccio molto inspiegabile. Per un periodo invece di circa un mese ho avuto del dolore sul petto che andava e veniva e una debolezza che colpiva improvvisamente.
Ho eseguito delle analisisi del sangue dove gli unici valori positivi sono stati gli ANA (con valore 1.80 quindi debolmente positivo) e Igm sempre basse.
Valori negativi sono stati HIV , ENA , , ANTI-nDNA - ANTIFOSFOLIPIDI e tampone faringeo e nella norma VES , PCR , TAS (tas alta solo quando presi quell'influenza famosa un anno fa ma si riabbassarono dopo la cura dell'antibiotico).
Ho eseguito anche tutte le prove allergiche alimentari e naturali (tutte negative). Non ho fatto il test su quelle di allergie da contatto.
Dopo aver letto i sintomi di oggi e le ultime analisi cosa ne pensa? Mi consiglia delle specifiche analisi o altro? Ho pensato che il mio sistema immunitario non sia il massimo. Pensa che ho qualcosa in particolare o devo solo stare molto riguardato?

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Gli esami cutanei e del sangue escludono un'alterazione del sistema immunitario. Conviene farsi visitare per quanto riguarda l'apparato digestivo perchè credo che lì ci stanno i problemi.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder