Parassiti

Buongiorno,
scrivo per un problema che, probabilmente, ho sottovalutato.
Da circa due mesi percepisco un forte prurito occasionale alle gambe e nella zona del pube.
Avendo tendenzialmente una pelle sensibile ho dato la colpa al sudore o ad altri fattori, come le creme depilatorie che uso nelle zone intime.
Vivo, tra l'altro, da alcuni mesi in una casa molto vecchia e umida, tanto che ne sto cercando una nuova.
Stamattina, nonostante non sia a casa mia, mi sono trovato sulla gamba un insettino che descriverei come una minuscola zecca di colore chiaro, dura al tatto.
Non ho segni particolari sulla pelle se non dei graffi dovuti al fatto che continuo a grattarmi e dei "brufoletti" tipo mini punture, sempre però dalla zona del pube in giù, la pelle appare inoltre un pò secca.
Ho prenotato la visita dal dermatologo per domani, ma ho un pò d'ansia.
Io ho pensato che potrebbero essere cimici dei materassi,visto l'ambiente in cui vivo, oppure non so, piattole?
Ma in due mesi non me ne sarei accorto prima se fossero state piattole?non ne avrei avute di più?come faccio a darmi un'idea per capire quale dei due parassiti è?
Grazie e scusate l'agitazione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La cimice lettularia è grossa (ben visibile ad occhio nudo) e lascia un oodore sgradevole.
Punge di notte e testimonierebbe un problema igienico non indifferente.Non vive sull'uomo.
La piattola , o pidocchio del pube , è più piccola, ma visibile ad occhio nudo , color cenere, e visibile sui peli.Vive sull'uomo che punge per nutrirsi , producendo uova (lendini) , visibii,attaccate ai peli.
Non vive fuori dall'uomo e il contatto è specie -specifico.
Tutto ciò a titolo di curiosità;
Vada dal dermatologo per la corretta diagnosi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In effetti quello che ho trovato io stamattina era ben visibile a occhio nudo e viste le condizioni di quella casa,che a questo punto cambierò immediatamente, non mi stupirebbe.
Certo è strano averla trovata addosso visto che, se ho capito bene, la cimice punge e poi va via, del resto sulla pelle proprio non vedo segni di altri acari o lendini attaccate ai peli.
Le rinnovo i miei saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
l'altro giorno ho fatto una visita dermatologica che mi aveva abbastanza tranquillizzato.
La dermatologa aveva escluso le piattole e aveva parlato si una "acariosi minor" presrivendomi delle creme e dell'antistaminico per il prurito.
Oggi, però, ho trovato nella parte interna degli slip un acaro molto piu piccolo di quello che avevo visto l'altra volta, è come un ragnetto minuscolo e piatto..quindi ho pensato anch'io alle piattole.
Ne ho portato uno, che ho chiuso in un barattolo, dal medico generico che mi ha prescritto una pomata da spalmare su tutto il corpo che si chiama Eurax(principio attivo crotamitone), devo usarla una volta al giorno per cinque giiorni, oltre a lavare accuratamente tutti i vestiti.
E' un prodotto efficace o è meglio usare qualcos' altro?
Mi sono un pò agitato all'idea di aver le piattole anche perchè non riesco a capire quando le ho prese visto che è da un pò che non ho rapporti sessuali.
Mi chiedo, ci sono altri modi per prenderle?oppure,esistono altri parassiti simili?
come si fa ad essere sicuri di averle debellate?
Grazie