Allergia

Buongiorno,

da alcuni mesi con sempre maggior frequenza avverto un intenso prurito sotto la pianta del piede che nel giro di pochi minuti comincia a gonfiarsi; successivamente si gonfia anche la parte superiore del piede sempre avvertendo un intenso prurito. Tutto ciò dura circa 24 ore. Ultimamente ho provato a prendere Zirtec ai primi sintomi e il fastidio è attenuato.
Gradirei una vostra risposta sull'origine di questi disturbi.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
un prurito con edema così localizzato rappresenta un evento piuttosto singolare, per il quale si possono fare varie ipotesi che però correttamente possono essere vagliate solo nel corso della visita allergologica (o dermatologica) in base ad ulteriori elementi clinici - relativi alla presentazione, ad eventuali condizioni scatenanti/favorenti (es. malattie già diagnosticate, assunzione di certi farmaci), ai dati obiettivabili, ecc.
Mi spiace ma con questi strumenti a disposizione è impossibile dire di più.
Saluti,