Nichel: snas e non dac?

Gentili Dottori,
volevo porvi una semplice domanda: è possibile avere una sindrome sistemica da allergia al nichel (per ingerimento cibo) e non soffrire di dermatite atopica da contatto al nichel?
Sono risultata positiva al patch test nichel (+++): ho vari sintomi tra cui perdita di capelli, ponfi sul viso, addome definito "globoso", ma non ho mai avuto reazioni sulla pelle tipo bollicine e punte rosse tipiche del contatto con il nichel e io porto bigiotteria di ogni tipo.
C'è qualcuno che può rispondermi?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, per quanto mi riguarda non riconosco la SNAS perché non è' fino ad oggi inequivocabilmente dimostrato che il nichel assunto con gli alimenti dia sintomi sistemici. Ma come lei ha già capito uno degli elementi diagnostici e' la presenza di una dermatite da contatto con patch positivi.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, molto gentile.
Quindi comunque non avendo reazioni esterne al nichel (perché ripeto nonostante il patch positivo io non ho reazioni con bijoux, bottoni, monete etc) è difficile che io le abbia internamente...?
A questo punto secondo lei il patch test potrebbe essere stato un falso positivo?
Mi consiglia di rifare l'esame?
Grazie.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
La possibilità di un falso positivo esiste. Ripeterei l'esame