Parestesie arti

Buon giorno. Io sono 10 mesi che sto impazzendo ricercando tra mille esami e svariati medici ( immunologo/ neurologo/ endocrinologo/ allergologo) quello che potrebbe essere la cause del mio calvario. Sono ormai 5 mesi che prendo il lyrica 25mg una capsula alla sera ( perche due non sono riuscita a tollerarle). Ho svariati sintomi; da parestesie con formicolii agli arti ...a forti bruciori momentanei nei muscoli ( prevalentemente quelli delle gambe).
Sento anche la fortissima sensazione di avere le gambe pesanti e gonfie. Il tutto si alterna alla tachicardia e mancanza di fiato...che viene e va a seconda dei giorni.
Tutti i giorn i mi sento come se mi folgorassero e come se avessi appunto una reazione post elettricita in tutto il corpo e una sensazione di confusione mentale.
Mi compaiono eritemi fortissimi e vascolarizzazioni sulle gambe e petto...che prudono tantissimo .
I muscoli sembrano sempre stanchi e debilitati dallo stress che ogni giorno provo.
Insomma...mi hanno fatto tantissimi esami...dalla risonanza celebrale con e senza contrasto a quella alla colonna....elettromiografia; ecocardiogramma; rx torace; ecografia tiroide e scintigrafia; colonscopia; esame sangue per tutti i rast possibili e patch test; esami sangue su parecchie malattie autoimmuni come lupus; artrite reumatoide; ves; pcr...insomma troppi.
Io pero nel frattempo ancora non capisco cosa mi stia succedendo....sono seguita al san raffaele di milano da tutti i vari soecialisti elencati prima ma fino ad ora a parte alcuni esami ; non si capisce cosa possa essere.
L'immunologo aveva sospettato fibromialgia...fino a che la risonanza con contrasto all'encefalo nn ha riscontrato un meningioma che ha fermato la sua ipotesi.
Il neurologo pero ritiene che a livello neurologico io non abbia quasi niente di eclatante se non appunto un meningioma di 2cm e i rilessi vivaci.
Per endocrinologo risulto paziente con gozzo tiroideo e tsh leggermente in iper tiroidismo ma che con il tipo di gozzo che ho sembra essere normale...anche perche sono a fasi alterne nei limiti e alcune volte borderline.
Ho anche delle sensazioni fortissime in viso di aver tantissime ragnatele che mi solleticano e lo scalpo che mi si alza con forti attacchi di "pelle d'oca"...
Senza contare che nel periodo iniziale e intermedio dell'injzio dei miei sintomi....ho avuto momenti di forte difficolta' a dire certe parole ...difficolta' meccaniche.
Quello che vorrei cercare di sapere , che ho chiesto a tutti...sempre con risposte vaghe , sarebbe una cosa che per me potrebbe essere la causa di tutto questo....ma che a detta di vari specialisti potrebbe essere quasi impossibile..
Io ho fatto proprio( un mese circa ) prima dei miei sntontomi delle iniezioni di botolino sulla fronte per le rughe espressive....
Da circa 10 gg dopo io ho iniziato con i rush cutanei ...pruriti etc etc fino ad oggi....
Secondo lei, potrebbe essere una coincidenza oppure il botox potrebbe essere la causa delle mie parestesie ?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua domanda purtroppo è destinata a restare senza una risposta certa.
Infatti a tutt'oggi esistono fondamentalmente due scuole di pensiero tra i sostenitori del botulino che ritengono che la tossina non possa produrre effetti a distanza e i "detrattori" che sostengono, dopo esperimenti sui topi, che la tossina possa essere trasferita a distanza tramite il sistema nervoso e pertanto possa causare effetti collaterali anche in parti distanti dal punto di iniezione.
Come vede non si può dare una risposta certa, come già Le è stato detto dagli specialisti che l'hanno visitata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro