Reazione anafilattica grave in bambina di 9 anni

ieri mia figlia di quasi 9 anni,li compie in novembre,ha avuto una reazione anafilattica grave in seguito all'ingestione di 1° dose di un farmaco mag 2
( spiego i dettagli sul quesito capire esami bimba di 9 anni).
secondo il parere dei medici però non è chiaro quale componente del farmaco le ha dato allergia.
queste bustine sono composte da:
magnesio pidolato 2,250 g (corrispondente a 184mg di ione Mg)
eccipienti. saccarina sodica,acido citrico monoidrato,saccarosio,aroma di limone.
COME FARE AD AVERE CERTEZZE SU COSA LE HA SCATENATO UNA REAZIONE COSI' FORTE ? DOVE FANNO LE PROVE ALLERGICHE PER I FARMACI?
[#1]
Dr. Salvatore Pugliese Allergologo 61 1
Un centro vicino a Lei è presso l'Ospedale S. Giovanni di Firenze Reparto di Allergo Immunologia.

L'allergia al MAG2 è molto rara è la reazione di sensibilizzazione che si è verificata può essere dovuta al Magnesio pidolato, al benzoato contenuto come eccipiente, più raro agli agrumi.
Il farmaco non è consigliato (ma non controindicato), ai minori di 14.
Importante la funzionalità renale e l'indicazione del farmaco e per i pazienti con carenza di magnesio nel sangue.
Saluti

Dr. salvatore pugliese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dalle analisi fatte ieri in urgenza il valore del magnesio era 1,9,dopo la somministrazione del farmaco(prima non li avevano richiesti).
Per sapere se la funzionalità renale è nella norma cosa bisogna fare? tenga presente che mia figlia soffre di enuresi notturna e da circa due mesi assume il minirin(da ieri ho interrotto perchè sta assumendo cortisone e antistaminici e non vorrei fare troppi miscugli di farmaci in questo momento).
[#3]
Dr. Salvatore Pugliese Allergologo 61 1
Per la funzionalità renale è sufficiente dosare l'azotemia, la creatinina, l'esame delle urine, si può aggiungere il Q.S.P. (quadro elettroforetico delle proteine) ed un emocromo completo.