La gravidanza ma visto la sua moroflogia abbia pio portato all'aborto

Buonasera,
ho appena ricevuto esito del mio esame del liquido seminale......tutto ok tranne , purtoppo, la morfologia.....solo 9% di forme normali........
premesso che ho 37 anni e mia moglie 29.......lo scorso anno dopo 9 mesi di tentativi mia moglie e' rimasta incinta ma dopo un mese ha avuto un aborto ed adesso solo ormai altri 10 mesi che stiamo provando a avere un bambino snza risultati....per questo motivo mi sono deciso a fare questo esame.
Vi volevo chiedere se il problema della bassa % di spermatozoi normail si puo' curare o perlomeno migliorare con qualche medicinale o integratore....magari con qualche antiossidante ( ho letto su questo sito ed altri che la causa della bassa morfologia normale potrebbe anche essere un numero alto di radicali liberi.... ) e sopratutto sapere se l'aborto avuto da mia moglie puo' essere dipeso dal fatto che e' stato uno spermatozoo abnorme a creare la gravidanza ma visto la sua moroflogia abbia pio portato all'aborto....magari non sono stato molto tecnico, chiedo scusa, ma spero di aver reso il mio dubbio....potrebbe succedere quindi nuovamente che mia moglie rimanga incinta da uno spermatozoo non normale e che poi porti ad un nuovo aborto ???

vi ringrazio inantncipo per la risposta

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sola percentuale di forma normali di spermatozoi non può giustificare una valutazione complessiva dello spermiogramma...tantomeno del perché di una gravidanza abortiva!Immagino che avrà eseguito delle indagini genetiche e che si sia sottoposto ad una visita andrologica...Piuttosto che avventurarsi nell'universo mediatico che circonda anche il mondo della riproduzione,si preoccupi di far riferimento ad un esperto andrologo che inquadri e tuteli il Suo futuro di padre.Sulle forme anomale la fantasia spazia oltremodo.
Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it