Lettura spermiogramma

Buongiorno,

come valutate lo spermiogramma di mio marito?

Esame chimico fisico
Coagulo dopo eiaculaz : presente
Fluidificazione dopo 30' a 37' : si
colore: biancastro
Volume tot: 6.0
ph: 7.8
Densità: 1038
Viscosità: min 20
Aggregati di spermatozoi : assenti
Conteggio
Num per ml 20.800.000
Num tot eiaculato: 124.800.000
Motilità tot a 30': 45%, progressiva rapida 20%, non lineare o lenta 15%, non progressiva 10%
Immotilita tot a 30' 55%
Motilità tot a 2 ore 35%. Progressiva rapida 10%, non lineare o lenta 13%,non progressiva 12%
Immotilità tot a 2 ore 65%
Motilità tot a 6 ore (no vlore. progressiva rapida no valore, non lineare no valore, non progressiva no valore)
Immotilità tot a 6 ore (no vlore)
Test vitalità 47%
Esame lìquido staminale
Spermatozoi normali 47%
anomali 53%
anomalie della testa 33%
allungate 10%
microcefale 3%
macrocefale 3%
amorfe 5%
vacuolata 2%
isolate 1%
acrosoma piccolo 2%
duplice 1%
acrosoma assente 2%
piriforme 4%
Anomalie del collo e del pezzo intermedio 6%
residuo citoplasmatico 2%
angolato 2%
ispessito 1%
assottigliato 1%
Anomalie della coda 14%
corta 2%
avvolta 6%
duplice 2%
isolata 2%
piegata 2%
Citologia del liquido seminale
Rounds cells POCHE
Polimorfonucleati 600.000
cellule epiteliali RARE
Eritrociti ASSENTI
Cristalli di spermina ASSENTI
Spermatidi POCHI
Spermatocidi POCHI

Cosa ne pensate?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma,non rispecchiando i criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, risulta scarsamente attendibile e fonte di confusione ai fini strategici.Ricordo che questo esame ha un valore puramente statistico circa il potenziale di fertilità di un uomo,che va correlato con l'età della coniuge,con il tempo da cui si cercano figli (deve trascorrere perlomeno 1 anno di rapporti liberi per definire una coppia infertile o subfertile) e,principalmente con la diagnosi andrologica.Da quanto ci chiede presumo che Suo marito non sia seguito da un andrologo e che la coppia sia assistita dal solo ginecologo.E' il modo migliore per perdere tempo,anche perchè,in genere,il ginecologo non visita il maschio prescrivendo,però esami e terapie...
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno,
noi stiamo cercando figli da circa un anno.
Mio marito ha 32 anni e ha fatto questo esame perche io dovrei assumere clomid e altri ormoni in quanto non ovulo naturalmente e la mia ginecologa mi ha consigliato di far fare gli esami a mio marito prima di ricorrere a cure ormonali pesanti.
Io soffro da 8 mesi di amenorrea secondaria dovuta a stress e le mie ovaie sono come addormentate. Col clomid da solo non ottengo risultati e di conseguenza prima di intraprendere altre cure mio marito ha fatto l'esame.
Non mi sa dire nemmeno indicamente com'?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a naso,credo che non sia brillante,sia come numero che come motilità degli spermatozoi ma,ripeto,un solo esame non é statisticamente significativo e,senza il conforto di una visita specialistica,lo é ancora meno.Cordialità.