Teratozoospermia e infezione

Gentili Medici,
io e mio marito stiamo cercando un bambino da circa un anno.
Mio marito ha eseguito un esame del liquido seminale con spermiocoltura e antibiogramma. I risultati sono i seguenti:
-Volume:2,5 cc
- ph 8,5
- concentrazione spermatozoi 21,0
- totale spermat/eiaculato 52,5
- mot. (a 60') progr. rapida 13%
- mot. (a 60') progr. lenta 41%
- mot. (a 60') in situ 12%
- mot. (a 60') assente 34%
- forme normali:6%
- anomalie testa 76%
- anomalie collo 10%
- anomalie citoplas. 4%
- anomalie coda 4%
Commento: teratozoospermia
L'esame colturale ha dato esito positivo e l'antibiogramma ha identificato la presenza dell'enterococcus faecalis (gruppo D).
Può una buona cura con antibiotici migliorare la situazione? Oppure è possibile che vi siano cause più importanti?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Alessandro G. Littara Chirurgo generale, Andrologo, Sessuologo 18
Gentile Signora,

la presenza di un'infezione del liquido seminale può indubbiamente contribuire a ridurne la capacità fecondante, tuttavia è necessario escludere altre cause mediante visita ed accertamenti specialistici. Se preferisce, può effettuare la cura antibiotica prescritta e successivamente ripetere l'esame, ad almeno 20 giorni dopo il termine della terapia. se i dati venissero confermati, si renderà necessario il consulto dallo specialista.
cordiali saluti

Dr. Alessandro G. Littara
androweb.it, falloplastica.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara Signora,

l'esame seminale di suo marito presenta alcune anomalie ( il numero ridotto) non direttamente attribuibili alla sola presenza di un germe patogeno quale l'enterococco. Comunque è opportuno effettuare la terapia antibiotica ma, a mio parere, sotto la guida di uno specialista che possa valutare e trattare, se necessario, altri fattori patogeni
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org