Sui seguenti risultati dello spermiogramma di mio marito

Buongiorno, vorrei avere un parere sui seguenti risultati dello spermiogramma di mio marito. Ricerca di un figlio da 6 mesi senza risultati..
Grazie.

Esame microscopico
Numero di spermatozoi per ml: 25.000.000 (in camera di Makler)
Totale eiaculato: 105.000.000
Motilità a 2 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 15% Lenta: 15% In situ: 1%
Motilità a 4 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 14% Lenta: 10% In situ: 1%
Tipologia: Forme tipiche: 54
Tipologia: Forme giovani: 13
Tipologia: Forme atipiche: 33
Elementi di linea germitiva: 1,5 /2,0 (p.c.m. 25x)
Leucociti:6/7 (p.c.m. 25x)
Emazie: 2/3 (p.c.m. 25x)
Cellule di sfaldamento: Assenti
Corpuscoli prostatici: Assenti
Spermioagglutinazione: Assente

Esame batterioscopico diretto e previa colorazione
Leucociti 6 / 7 (p.c.m. 25x)
Emazie 2 / 3 (p.c.m. 25x)
Ricerca diretta Trichomonas: Negativa
Ph: 7,8
Sviluppo di colonie Negativa

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,ancorche' eseguito senza rispettare i criteri consigliati dalla Organizzazione mondiale della Sanita' (OMS),non sembrerebbe evidenziare grossi problemi.Ricordo che il medesimo offre unicamente una presunzione statistica di fertilita' di un uomo,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figlio,perlomeno 1 anno di rapporti liberi prima di definire una coppia infertile,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo Suo marito?Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la risposta. Mio marito, che ha 39 anni, non ha ancora fatto una visita da un andrologo. Lo spermiogramma è stato richiesto dal mio ginecologo, come altre analisi del sangue. Io ho 34 e sono stata operata per ciste endometriosi all'ovaio sinistro, effettuata operazione nel 2005 e l'asportazione della ciste ha implicato la resezione dell'ovaio sinistro che ormai è di piccole dimensioni.
Ma la motilità rilevata è buona?(non so come è da intendersi la percentuale del 15%)E il numero 54 delle forme tipiche non sia un pò bassino?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la motilita' non e' brillante.La percentuale di forme mobili e' piu' che normale (anche se poco verisimile).E' paradossale che Suo marito,a 39 anni,non si faccia visitare da un andrologo.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
convincerò mio marito ad andarci..comunque lei pensa che ci dobbiamo preoccupare visto che la motilità non è brillante? mi può specificare meglio quali sono le sue interpretazioni dei valori indicati?
grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una diagnosi andrologica lo spermiogramma ha poco valore. Coniderata l'eta' matura di entrambi ed i problemi ginecologici,credo che sia necessrio che entrambi i partners della coppia siano posti nelle condizioni ottimali ai fini di una agognata fecondazione.Cordialita'
[#6]
dopo
Utente
Scusi Dott., mi sono sbagliata nel trascrive il dato;
Motilità a 2 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 35% (e non 15% come avevo scritto) Lenta: 15% In situ: 1%
Motilità a 4 ore dall’eiaculato: Rapid. Progr.: 14% Lenta: 10% In situ: 1%

cambia qualcosa? la motilità rimane sempre critica?
grazie ancora
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...cambia poco.Cordialita'.