Menometrorragia

Un mese e mezzo fa ho avuto una disastrosa emorragia. Ricoverata di notte sono stata sottoposta in mattinata a raschiamento e biopsia, da sveglia.

Biopsia:
falde di endometrio polipoide con modificazioni secretive glandulostromali e metaplasia ciliata;
endometrio basale con adenomiosi e aspetti proliferativi ghiandolari in contesto di metaplasia ciliata;
polipo endocervicale fibroghiandolare.

L'endometrio era di 2,2 al momento della revisione di cavità uterina e di 1,8 dopo tale intervento. Ora, dopo ulteriore mestruazione è di 1,5.

Domani verrò sottoposta a isteroscopia con nuova biopsia.
Sono in fase premenopausale e pertanto non sanno bene i medici se sia consigliabile l'isterectomia (io sono gravemente obesa e ho diversi problemi, quali la tiroidite autoimmune, l'ipertensione, una grave forma asmatica, piastrine alterate e ora anche rialzo della glicemia) o soprassedere e passare all'inserimento della YUD ormonale.

Vorrei chiedervi se secondo voi era necessaria una seconda biopsia, come se fare il primo raschiamento fosse stato inutile; se sia giusta e necessaria l'isterectomia, visti anche i rischi legati all'anestesia e al post-operatorio; se, non facendo l'isterectomia vado incontro a problemi gravi.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

inizierei con terapie più blande, quali lo IUD medicato al progestinico.
Farei sicuramente anche l'isteroscopia con biopsia endometriale, e, se questa non mostra segni di atipie, potrebbe essere un dato a favore di un intervento meno invasivo, quale l'ablazione endometriale (si porta via l'endometrio invece che tutto l'utero).

Per l'obesità si sta curando?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottoressa, della celere risposta.
Mi sembra di capire che anche lei sia dell'idea che la prima biopsia non sia servita a nulla.

L'ablazione me l'hanno già fatta, anche se, essendo stata effettuata da sveglia, non hanno tolto tutto l'endometrio. Francamente ne sono rimasta sconvolta.

Con l'esito della biopsia che ho riportato qui sopra, diversi ginecologi mi dicono che procederebbero comunque a isterectomia totale.
Io non so più cosa pensare, visto anche che ho tre lauree ma non quella che ora mi manca: in medicina! :-))

Per l'obesità.... curarsi è un problema grosso, però sono sotto continuo controllo endocrinologico.

Grazie ancora dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ablazione è una cosa diversa dal raschiamento.

Non avere usato l'anestesia mi sembra un'inutile cattiveria. Tanto vale allora operarsi in una capanna :)

Complimenti per le lauree! Posso chiederle in che materie?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Riguardo la mancata anestesia per il raschiamento (questo è stato fatto e non l'ablazione) penso che farò reclamo all'ospedale, perché è stato atroce e tutti i medici consultati poi mi hanno detto che era inutile.

Oggi ho fatto l'isteroscopia con esito di "esteso istmocele". Non hanno proceduto a ulteriore biopsia e per il resto è tutto normale; insomma hanno tenuto buona la biopsia fatta un mese e mezzo fa.

Ora mi aspetta il verdetto finale: isterectomia o YUD?

Lei cosa consiglierebbe?

Grazie di tutto dottoressa.

Lauree: la prima, tanti anni fa ormai, in psicologia, la seconda in antropologia, la terza in scienze religiose.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Accipicchia, complimenti per le lauree!!! :)

Io partirei dalla versione meno aggressiva, lo iud medicato.