Forti dolori mestruali

Gentilissimi,
sono una ragazza di 23 anni e soffro di forti dolori mestruali, che mese dopo mese, si intensificano sempre di più.
Spesso, poi, i primi due giorni di ciclo faccio molta fatica ad addormentarmi per il dolore (la sensazione è questa: come avere 2 mollette che stringono forte le ovaie).
Il ciclo è diventato, ormai, regolare, eccetto questa volta che è arrivato con un ritardo di circa un mese e mezzo. Potrebbe essere dovuto anche a questo il forte dolore di ieri e di oggi?
Il flusso, inoltre, è molto abbondante, spesso con presenza di coauguli di sangue.

Grazie in anticipo per l'attenzione,
un cordiale saluto.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile capire in questa sede la causa del dolore mestruale. Ci irregolari per ritmo possono essere più dolorosi. Tuttavia esistono molteplici cause di dolore mestruale fra cui una spesso non diagnosticata è l'endometriosi (che può causare anche dolori ai rapporti e alterazioni della funzione intestinale). Le consiglio di eseguire una visita con ecografia. Una terapia con pillola contraccettiva potrebbe ridurre l'intensità del dolore mestruale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della celere risposta e dell'interessamento. Seguirò sicuramente il suo consiglio.

La saluto cordialmente.