Consiglio isteroscopia

Salve,
a causa di problemi col ciclo mestruale (a seguire del ciclo "classico" di 6/7 giorni ho altrettanti giorni di perdite marroncine)che ho da più di un anno, mi sono rivolta al mio medico per sapere se si poteva fare qualcosa per limitare queste perdite. Dopo esami del sangue (con dosaggi), eco transvaginale e pap test tutto nella norma, il ginecologo mi ha consigliato un'isteroscopia: non tanto perchè ha qualche sospetto, ma perchè mi ha spiegato che nel csao dovessi rimanere incinta e ci fosse un piccolo polipo questo potrebbe essere causa di aborto.
(Aggiungo che ho avuto 2 gravidanza con tc a causa di utero bicorne).
Vorrei sapere quanto è sicuro questo esame e se l'apparecchiatura che viene usata è monouso o sterile.
Grazie
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Gentile utente,il problema che pone,potrebbe forse essere risolto con l'isteroscopia,tenendo presente però che spesso anche un' eco vaginale di buona qualità,darebbe gli stessi risultati,nel senso che anche con l'ecografia è possibile evidenziare la presenza di polipi uterini anche se piccoli.L'isteroscopia,laddove venga presa in considerazione,è un esame semplice,veloce e in mani esperte anche risolutivo.Tale esame viene effettuato con un apparecchio(isteroscopio)che per le sue caratteristiche è facilmente introducibile all'interno del canale cervicale e quindi a seguire nell'utero.L'isteroscopio,non è monouso ma,le sue parti opportunamente smontate e disinfettate,vengono sterilizzate ad ogni esame in apposite "autoclavi" che sono macchine adibite esclusivamente alla sterilizzazione di strumentario chirurgico.
Ossequi

manrico fusco

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta esaustiva,
non mi resta che decidere se procedere o meno all'esame...
Secondo Lei ne vale la pena?? Come ripeto, il mio ginecologo me lo ha consigliato in vista di un'eventuale gravidanza, dicendo che con l'eco non rilevava niente di strano...