Tube pervie?

Buongiorno,
ho un forte dubbio circa l'apertura o meno delle mie tube.
Dall'isterosalpingografia risulta: "Regolare opacizzazione delle tube uterine con pronto spandimento di contrasto in addome".
All'isteroscopia viene invece segnalato: "Osti tubarici bilateralmente di aspetto velato, apparentemente impervio".
Gli osti tubarici rivelano la pervietà delle tube o sono un dato variabile?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

l'esame da prendere in considerazione per valutare la pervietà delle tube, è l'isterosalpingografia, dalla quale si evidenzia che sono entrambe pervie.

Quindi stia tranquilla, le sue tube sono pervie.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua preziosa risposta.

Dal momento che l'isteroscopia è recentissima mentre l'isterosalpingografia risale a un anno fa, non potrebbe essere cambiata la situazione?
Gli osti tubarici sembrano velati per condizioni temporanee oppure hanno un valore diagnostico?

Grazie per l'aiuto, sono reduce da 2 fivet e vorrei capire anche le possibilità naturali di concepimento.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

l'isteroscopia non è comunque un esame indicato per valutare la pervietà delle tube.

Tramite l'isteroscopia si può avere solo un'informazione indiretta e di presunzione che le tube siano aperte, attraverso l'osservazione del passaggio di bolle d'aria attraverso gli osti tubarici nel corso dell'effettuazione dell'esame.

Il fatto che questo fenomeno non si verifichi perche magari come nel suo caso gli osti tubarici sono "velati", come riferisce il suo isteroscopista, non significa necessariamente che le tube si sono chiuse.

Un cordiale saluto.