Aborto spontaneo ripetuto

Buongiorno, ho 32 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da ottobre dell'anno scorso.
A dicembre (ultima mestruazione 18 nov), grazie agli stick ovulatori sono rimasta incinta ma il 22 dicembre ho avuto una mestruazione durata 1 giorno:secondo parere del ginecologo ho effettuato 2 esami consecutivi delle beta hcg.
Primo risultato 23dicembre 17,8
Secondo risultato 27 dicembre 62,8
In eco non si riscontrava gravidanza. Fatto terzo dosaggio (29 dicembre) e le beta erano salite a 142,8.
Dopo una vacanza l'11 gennaio ho ripetuto il dosaggio e a questo punto era 8.
Il ginecologo, riscontrata la presenza di cisti bilaterali non vista prima, mi ha prescritto il ca125, ipotizzando una endometriosi: risultato 90!
Mi disse che secondo lui avevo avuto una gravidanza extrauterina risoltasi spontaneamente, probabilmente causata da una endometriosi tubarica da risolvere con laparoscopia.
Agli esami di prericovero pero' le cisti erano scomparse e il ca125 era sceso a 27,7. Intervento annullato!
Ho cominciato a ricercare una nuova gravidanza e dopo 3 mesi ho ripetuto,per un controllo, il ca125 che era 41,5:siccome non erano presenti cisti ovariche mi e' stato consigliato di continuare a cercare la gravidanza senza problemi.
Qualche giorno fa, al quinto tentativo, test di gravidanza positivo dopo 2 gg di ritardo( ultima mestr 11 giugno) ma 3 gg dopo (14 luglio) Nonostante il progesterone prescrittomi visti i precedenti,di nuovo perdite ematiche con conseguente mestruazione! Oggi le beta hcg erano già negative (2,7).. Falso positivo?
Cosa può essere che impedisce all'embrione di impiantarsi bene?? Oppure e' solo sfortuna??
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace per le due gravidanze andate male. Si tratta di gravidanze biochimiche, cioè quando l'impianto è transitorio, e lascia una traccia ormonale, ma poi arriva la mestruazione.
Le gravidanze biochimiche sono un evento molto più frequente di quanto si possa pensare, perchè molti non facendo test, le scambiano per ritardo mestruale.

Si consulti con il suo medico riguardo all'opportunità di effettuare esami di approfondimento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto...sapere che la cosa e' frequente, mi fa sperare.. In effetti il ginecologo, che ora non e' in citta', mi ha accennato al telefono che non appena ci vedremo mi prescriverà degli esami... Le faro' sapere..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga informata! :)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
Oggi ho fatto la visita dal ginecologo: l'ultima mestruazione risale al 14 luglio( quella prima era stata l'11 giugno con Lh positivo al 25 giugno..i miei cicli sono di 29 gg, molto regolari) oggi lo stick ovulatorio era positivo( 19o pm) in più il medico ha visto all'eco molto muco, utero un po' aperto e follicolo sia a sinistra che a destra (quest'ultimo un po' più grande quasi pronto a scoppiare).

Visto questo quadro e la mia eta', mi ha detto che non avendo elementi per dire con certezza che il ritardo dello scorso mese fosse una gravidanza, dal momento che il beta hcg era negativo già qualche gg dopo, mi ha consigliato di aspettare ancora 3 mesi prima di procedere con gli esami di poliabortivita'..che a questo punto credo mi farebbe fare solo per tranqullizzarmi immagino.
Lui e' di solito molto scrupoloso e il fatto che mi abbia detto cosi' mi fa pensare che mi sia " immaginata" la gravidanza dello scorso mese.

Secondo lei e' possibile che il test di gravidanza fosse un falso positivo( era il clearblue digitale.. Nessuna linea da interpretare! Ma una chiara scritta!) Anche alla luce del fatto che sto ovulando così in la' nel tempo per i miei standard? Cosa mi consiglierebbe lei?
Forse e' il caso di affidarmi al destino.. :o) e meno alla scienza??
Sento di non avere più il controllo del mio corpo...che pensavo di conoscere molto bene! :o)
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Non credo che la gravidanza "se la sia inventata".

La gravidanza biochimica lascia un segnale ormonale, che viene letto dai comuni stick.

Sul quando fare gli esami, questa decisione spetta al suo medico, ma se lei si sente più tranquilla, puó anche insistere per farli prima.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille.. E' sempre molto carina a rispondere così velocemente alle mie ansie.. Ora mi rilasserò un po'
in vacanza.. E a settembre ci ripenserò! Un cordiale saluto..
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86