Parere relativo allo spermiogramma eseguito dal mio compagno

Gentile Dottore,
cortesemente potrebbe darmi un parere relativo allo spermiogramma eseguito dal mio compagno? Qualche mese fa ha scoperto di avere una piccola ciste nel testicolo sinistro (riscontrata con ecografia) che ogni tanto gli provoca un leggero dolore. Il medico lo ha tranquillizzato minimizzando la cosa e prescrivendogli spermiogramma, spermiocoltura e urinocultura. Nel frattempo io sono riuscita a rimanere incinta dopo pochissimi tentativi e la gravidanza è tuttora in corso. Grazie mille. Cordiali saluti.

COMMENTO RIASSUNTIVO
ESAME SEMINALE COMPUTERIZZATO
L'esame computerizzato del liquido seminale mostra:
A. concentrazione per ml di spermatozoi: Normale
B. percentuale di forme mobili: Normale
C. concentrazione di forme mobili: Normale
La valutazione complessiva di queste, effettuata tramite analisi computerizzata della loro cinetica
ha evidenziato:
A. valori di velocità media: Normale
B. rettilineità della progressione: Normale
Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con la
penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: Normale
La percentuale di spermatozoi normoconformati: Patologica
Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: Teratozoospermia
NOTE: Lieve contaminazione da detriti.

CARATTERISTICHE GENERALI
GIORNI DI ASTINENZA: 3
ASPETTO: proprio
LIQUEFAZIONE: finemente irregolare
VISCOSITA': normale
SPECIFICA: assente
AGGLUTINAZIONE
ASPECIFICA: lieve
pH: 8.1 (≥ 7,2)
VOLUME in ml: 3.0 (v.n. 2,0 - 6,0)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 190.200.000
SPERMATOZOI per ml : 63.400.000 (v.n. ≥ 20 M/ml)
% FORME MOBILI : 83 (v.n. ≥ 50%)
CONCENTR. SPERMATOZOI MOBILI/ml : 52.622.000 (v.n. ≥ 10 M/ml)

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE
DEGLI SPERMATOZOI MOBILI
VELOCITA' MEDIA: 27.5 (v.n. ≥ 25 µm/s)
LINEARITA' MEDIA: 6,9 (v.n. ≥ 6)

SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2.5 (v.n. . ≥ 2 µm/s)
FREQUENZA BEAT/CROSS: 8.2 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
IMMOBILI: 17%
NON PROGRESSIVI: 7%
PROGRESSIVI LENTI: 18%
PROGRESSIVI RAPIDI: 58%

ESAME MORFOLOGICO

FORME NORMALI : 25% (v.n. ≥ 30%)
FORME ATIPICHE : 75%
ANOMALIE DELLA TESTA: 49%
PICCOLE: 4%
GRANDI : 1%
ROTONDE : 5%
ALLUNGATE : 5%
PIRIFORMI : 2%
DOPPIE :0 %
CONTORNI IRREGOLARI :11%
ACROSOMA MALFORMATO : 20%
ACROSOMA ASSENTE : 1%
ANOMALIE DEL COLLO: 18%
RESTI CITOPLASMATICI : 16%
ANGOLAZIONE : 2%
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 8%
ASSENTE :1%
CORTO :5%
ARROTOLATO :1%
DOPPIO : 1%
CELLULE LINEA SPERMATICA : 3-4 p.c.
LEUCOCITI : 1-2 p.c.
EMAZIE : 1 p.c.
CRISTALLI : alcuni
CELLULE EPITELIALI : /
ALTRI ELEMENTI :/

Per URINOCOLTURA E SPERMICOLTURA Negativo per germi comuni e miceti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per quel che è possibile interpretare, lo spermiogramma è da considerare nel range di quella che noi definiamo norma (che comunque è un insieme di parametri stabiliti per convenzione). Al di là delle modalità di refertazione - che dovrebbero oggi essere tutte in base allo standard WHO 2010 - la cosa più indicativa è che .... Lei è in stato di gravidanza. Buone cose e cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino