Asteno-teratozoospermia

Buongiorno ho 39 anni, nel '07 mia moglie (oggi 37anni) al 3°mese di gravidanza ha avuto un aborto, successivamente nel '08 è arrivata il nostro bimbo. A metà del '11 abbiamo deciso di provare ad allargare la famiglia ma dopo un anno di infruttuosi tentativi mia moglie si è sottoposta a tutti gli accertamenti del caso (esami ormonali, visita ginecologica, ecc.) ed è tutto risultato nella norma. A dic12 ho così eseguito uno spermiogramma con questi risultati: gg astinenza 4 - volume 1,5 ml - aspetto opalescente - viscosità completa - fluidificazione completa - ph 7.2 - nr.spermatozoi per ml 25 mln - numero totale spermatozoi 37,5 mln - motilità a 60 minuti rapida 6% - lentamente progressiva 17% - in situ 5% - assente 72% - test eosina 70% - forme tipiche 6% - anomalia della testa 80% - anomalie tratto intermedio 11% - anomalie della coda 3% - leucociti assenti - emazie assenti. Mi sono così recato da un andrologo che dopo visita ed ecogarfia testicolare non ha riscontrato nulla con esito esami delle urine nella norma e urocoltura nessuno sviluppo. Psa 0,64 Fpsa 0,28. FSH 4 - LH 3 - PRL 7 - TESTOSTERONE 4,5. FT3 4,7 - FT4 17,6 - TSH 1,623. Non trovando nulla di rilevante mi ha prescritto 3 mesi di bioarginina, antiossidante q10 e proxeed nf bustine. A distanza di alcuni mesi dalla cura e nessuna gravidanza il 25.10.13 ho rifatto l'esame: cont.4 gg; fluidificazione completa; aspetto lattescente omogeneo; ph 7,7; viscosità normale; volume 2ml; conc.spermatozoi cam Marker 51.000/mmc; numero totale spermatozoi 102 milioni; agglutinazioni 1; agglomerati 1; round cells 900 mmc; leucociti 210 mmc; mobilità a 2 ore a 30° rapidi vel.>18 u/sec 23%; lenti 18%; non progredienti 5%; immobili 54%; elementi vitali 81%; mobilità a 4 ore 30° rapidi vel.>18 u/sec 20%; velocità di avanzamento lineare media dei rapidi a 2 ore 20 u/sec; morfologia sec.WHO forme normali 15%; testa amorfa/picnotica 49%; testa allungata 12%; testa piriforme 16%; forme immature 0%; forme degenerate 0%; cellule spermatogenetiche normalmente rappresentate le componenti spermaticida e spermatocitica; commento: caratteristiche di asteno teratozoospermia segni di sofferenza sertoliana; fruttosio 161 mg/dl; fruttosio tot 3,2 mg/eiac.; fosfatasi ac.conc. 594 ui/ml; fosfatasi ac.tot.1188 ui/eiac; ls swelling test 77%; ac.anti-spermatozoo liq.sem. inf.a 10%; test di selezione nemaspermica metodo selezionato gardienti di silica gel; medium htf buffered dati iniziali volume 2 ml; conc.spermatozoi 51000/mmc; mobilità progrediente 23%; forme normali strict criteria 6%; nr.spermat.con mob.progred. 23,46 milioni; dopo trattamento volume 1 ml; conc.spermatozoi 18000/mmc; mobilità progrediente 78%; nr.spermatozoi con mob.progred. 14,04; Il ginecologo protende per iniziare un ciclo di fivet. Vorrei chiedervi se secondo voi ci sono delle terapie ulteriori alle quali potrei sottopormi o se potremmo valutare delle tecniche di fecondazione assistita meno impegnative per la donna. Nel ringraziaVi cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente ritengo che,anche in caso di PMA,il maschio vada trattato .Non vedo alcun riferimento ad esami riguardante lo stato prostatico che,come sa,produce il 60% del liquido seminale…quanto alla necessità di ricorrere ad una PMA,dovrebbero essere il ginecologo e l'andrologo relè a decidere in merito ma,a quanto pare,il privilegio della scelta riguarda il solo ginecologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it