Prostatite cronica calcificata

Salve dottore....ho fatto una ecografia trans-rettale e mi è stato diagnosticato questo risultato:la ghiandola prostatica mostra dimensioni moderatamente aumentate. L'ecostruttura appare disomogenea ed alterata x la presenza di aree focali e sfumate di ridotta ecogenicità(flogosi),con pattern vascolare aumentato, frammiste ad aree normoecogene,con immgine complessiva a carta geografica.(prostatite a chiazze).Si segnala in sede anteriore e paramediana sinistra,macrolitiasi multipla,con diametro medio x ciascuna calcificazione di circa mm.4,6.La componente periferica risulta indenne da lesioni nodulari ecorilevabili.La capsula prostatica non mostra interruzioni degli echi.Le vescicole seminali presentano calibro inizialmente ectasico(mm.7,5).
Adesso il mio andrologo mi ha prescritto 1 ciclo di BACTRIM 1 compressa ogni 12 ore x 12 gg + 2 cicli di topster supposte 1 al giorno x 5 gg poi riposo 3 gg e altri 5 gg...lei cosa ne pensa?....ho fatto anche 2 spermiogrammi se le interessa le scrivo i risultati...grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
una prostatite di discreta entità e presente da tempo. è importante seguire le indicazioni del curante che ha avuto la possibilità di visitarla. stia accorto anche sulla dieta che ha una componente non secondaria sulla patologia e che, sicuramente, il suo curante le avrà spiegato.
quanto agli esami seminali, in corso di prostatite sono quasi sempre alterati, le conviene aspettare un po' per ripeterli.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Biagiocci il mio andrologo x quando riguarda la dieta..mi ha detto di stare solo attento alle spezie e sopratutto al peperoncino e di non fare abuso di alcool e sopratutto superalcolici...può bastare o lei mi consiglia qualcos'altro?....grazie