Poliabortivita'

Buongiorno
io e mia moglie veniamo da tre aborti in tre anni.
cercherò di essere breve.
prima gravidanza naturale a febbraio 2012
Esito aborto ritenuto raschiamento
seconda gravidanza con icsi in humanitas ad aprile 2013 primo tentativo.esito aborto ritenuto ottava settimana e raschiamento
l'esito è stato 47xy trisomia sedici.
ci tengo a sottolineare che in entrambi i casi c'era camera gestazionale e sacco ma non embrione.
Novembre 2013 seconda icsi secondo positivo.
Settima settimana embrione cinque mm e battito regolare
Decima settimana embrione 1.5 mm fermo da almeno dieci gg.
abbiamo cariotipi normali,i ginecologi parlano di sfortuna e di grande fertilità di coppia
la mia domanda è:
Se risultasse nuovamente una trisomia,ci sono ulteriori esami genetici da fare?se si quali?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

potrebbe servire un test di frammentazione del DNA infatti elevati livelli di frammentazione del DNA spermatico sono stati posti in relazione a condizioni di infertilità maschile ed ad una maggiore incidenza di aborti precoci anche dopo tecniche di fecondazione in vitro.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
la ringrazio per la risposta.
le preciso tuttavia che le due icsi sono state eseguite con spermatozoi da Tese,con indice di frammentazione irrilevante e vitalità eosin 85%
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

quindi si consulti con il genetista che è una figura presente in un centro PMA.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
il suo suggerimento coincide con quello che abbiamo intenzione di fare
cordialità
[#5]
dopo
Utente
Andremo sicuramente da un genetista
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
scrivo per aggiornarvi sull situazione.
E'arrivato il risultato del citogenetico sul materiale abortivo.
45x
Considerando che il precedente aborto era 47xy ed i nostri cariotipi sono normali i medici parlano di sfortuna.
Potrebbe arrivare una gravidanza normale cioè senza anomalie cromsomiche secondo voi?
Oppure consigliate ovodonazione?
Grazie

[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

dovrebbe inoltrare la domanda al vostro genetista e comunque se volete un ulteriore consulto si documenti con i nostri colleghi di genetica medica.

Un cordiale saluto