Sento tirare zona perineale

Salve, è da anni ormai che in determinati casi sento tirare nella zona tra testicoli e ano. Non mi capita spesso e il fastidio dura pochi secondi. Mi viene quando tossisco, quando salto da qualche muretto e atterro, o quando faccio qualche sforzo, ma la cosa che non mi ha spinto a fare un controllo è che in questi casi sopra elencati mi capita raramente e inoltre dura pochi secondi. Esistono nell'uomo ernia nella zona perineo? Ho provato mettere la mano li sotto e tossire per vedere se magari spuntava qualche bozzo riconducibile ad ernia ma sento solo muovere qualcosa, probabilmente il muscolo. Potrebbe trattarsi di un'ernia visto che comunque non ho altri sintomi oltre questo "tiraggio" in casi saltuari? L'unica cosa che mi spinge a chiedere un consulto è il fatto che mi dura da anni e la prima volta che l'ho sentito è stato sotto sforzo una decina di anni fa, per poi ripresentarsi appunto in maniera saltuaria. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
detta così sembra più che altro un problema ortopedico relativo al bacino. Cominci da lì, poi vediamo.-
[#2]
dopo
Utente
Come prima cosa la ringrazio per la risposta. Detto questo, potrebbe essere più specifico? Il dolore lo sento nella zona perineale e la prima volta che mi si è presentato è stato sotto sforzo anni fa come ho scritto sopra. Da quel che ho capito in quella zona non si parla più di ernia ma di emorroidi ma emorroidi esterne non ne ho, potrebbero essere interne? O potrebbe essere altro?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non essendo il mio campo, mi occupo del contenuto del bacino non delle sue ossa e dei suoi tendini non posso essere più specifico.