Dello spermiogramma di mio marito

Salve dottore vorrei una spiegazione dello spermiogramma di mio marito.....
Giorni astinenza 4
Volume dell'eiaculato 2,6 (V.N.>di 2.0ML)
PH 8,1. (V.N 7.2-8.4)
Aspetto del campione opalino-lattescente
Fluidificazione completa
Viscosità normale
N. Dei nemaspermi 78,000,000 (V.N>20.000.000/ml)
N. Tot dei nemaspermi 202,800,000 (V.N >1.000.000ml)
MOTOLITÀ
20% dopo 1h VIVACE 20%
MEDIA 30%
LENTA 30% APP.ACCEN 20%
MORFOLOGIA
Forme tipiche e variazioni fisiologiche 44%
Forme immature (residui citoplasmatici) 43%
Anomalia della testa 6% d collo 4% della coda 3%
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
NEMASPERMI diversi EMAZIE assenti
BATTERI (flora mica.) assenti LEUCOCITI rari
CELLULE BASSE VIE rare
CONCLUSIONi DIAGNOSTIChE
Liquido seminale con note di astenospermia e dispermia

Essendo stata vittima di un aborto interno all'8 settimana un mese fa(prima gravidanza) può essere la causa?? Potreste spiegatmi bene cosa vuol dire questo spermiogramma fatto prima della gravidanza..... Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma nel complesso non evidenzia alterazioni nénumeriche né percentuali.Da sottolineato come,senza una diagnosi andrologica,i valori sono meno significativi,particolarmente dopo un aborto.Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata....ma può essere stata la causa del mio aborto?.... Nn so se andremo da un andrologoperche lo spermiogramma era stato prescritto dall'urologo per una cisti inncua che ha mio marito al testicolo....nonl'ha fatto per problemi di infertilità....lei ci consiglia di riprovare ad avere un figlio subito?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano in due e,l'aborto,entro il III mese,deve coinvolgere anche il partner maschile nel percorso diagnostico.Cordialità.