Dermatite seborroica su viso e cuoio capelluto

Cari Dottori di MediciItalia,

Sono un ragazzo 29 anni e soffro da molti anni di alcune patologie della pelle. In particolare: dermatite seborroica su viso e cuoio capelluto, micosi con arrossamento e lacerazione della pelle nella zona interna della coscia altezza inguine e herpes labiale su labbro inferiore. Sono consapevole che sono patologie abbastanza comuni e che riesco a "tenere a bada" usando appositi farmaci. Il mio problema è che quando queste tre patologie si presentano tutte e 3 insieme, nella loro fase più acute, il disagio è davvero notevole. Passare la giornata ad applicare pomate, portarsi dietro 3 diverse scatole, fare una sessione di 30 minuti di applicazioni varie prima di coricarsi è davvero disagevole.

La mia domanda è: esiste un modo farmacologico o extrafarmacologico per limitare al massimo queste patologie oppure addirittura stroncarle del tutto, definitivamente?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

Comprendo il suo disagio, ma:
- la dermatite seborroica si può migliorare e molto.
- l'herpes simplex si guarisce anche quando recidivante
- l'intertrigo delle pieghe IDEM (e definitivamente)

pertanto, le consiglio di non sentirsi un malato "cronico" (non lo è fortunatamente per tali patologie) e di determinarsi con lo specialista Dermatologo per migliorare la sua Salute ed il suo aspetto.

Cordialità.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venerologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Caro Dott. Laino,

grazie per la pronta risposta. In effetti il mio problema non è psicologico. Non mi considero un malato cronico. Il mio problema è di tipo molto "pratico", oserei dire. Appunto come raccontavo, quando le 3 patologie si presentano acutamente tutte negli stessi giorni, il disagio (pratico) è davvero notevole.

Cmq a questo punto cerco di fare domande più specifiche.

1) Come mai la micosi si ripresenta spesso e nello stesso punto? Eppure le mie abitudini igieniche sono davvero...esagerate :)

2) E per quanto riguarda l'herpes labiale ho letto su internet che è possibile eliminarlo per sempre usando determinati farmaci. E' vero o è una bufala?

3) Per la dermatite del cuoio capelluto uso apposito shampoo con cui riesco a tenere a bada il problema. Oltre a questo ci sono altri modi, consigli, terapie con cui posso avere ulteriori miglioramenti?

Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro Utente,
tre "pratiche" risposte:
1)l'epidemrofizia sceglie punti precisi per insorgere (le pieghe ad esempio) deve curarsi meglio, con terapie specifiche (e non solo con detersione che a volte peggiora il quadro)
2) bufala
3)il consiglio migliore glielo darà il deramtologo dopo la visita.

Cordialità.
Dott. Luigi LAINO
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Dott. Laino,

la ringrazio molto per tutte le sue risposte. Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Dott. Laino,

riprendo il nostro argomento per un ultima domanda. Le patologie di cui abbiamo parlato ovvero herpes labiale, micosi della pelle e dermatite sono "trasmissibili"? E si sì in quali modi, con quali tipi di contatto, posso passare da un soggetto ad un altro? Grazie.