Lampi luce

Buongiorno,

sono un ragazzo di 26 anni, leggermente miope (1.25) e astigmatico. Da tempo (7 anni) vedo le cosiddette "mosche", che ho fatto controllare in passato dall'oculista, e inoltre noto che sono molto sensibile alla luce (uso il computer bianco su nero ad esempio). Piú di recente (10 mesi) vedo dei "flash" di luce la sera al buio quando mi corico a letto e provo a muovere gli occhi velocemente dx-sx e viceversa. Ancora piú recentemente (4 mesi) quando faccio sport mi capita di vedere come dei "lampi" (o strisce) di luce nella periferia del campo visivo.

A tutte queste manifestazioni ho ormai fatto l'abitudine, in quanto non ho distorsioni o riduzioni del campo visivo, e sono solo preoccupato per un possibile peggioramento. Se puó essere utile per una diagnosi, aggiungo che circa 2 volte l'anno soffro di cefalee oftalmiche (credo si chiamino cosí), in cui le macchie luminose che vedo sono peró molto diverse, associate a vomito.

Lavorando in Germania ma non parlando tedesco, sto pianificando di farmi vedere durante le vacanze natalizie dal mio oculista in Italia, ho motivo di preoccuparmi e anticipare la visita? Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti,
A.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
è meglio che esegua un fundus oculi in midriasi
non vorrei avesse una rottura retinica periferica...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Fra l'altro vedo che per coincidenza lei esercita nel mio paese di origine. Ci tengo tuttavia a fare una importante precisazione. Cercando su internet, oggi ho trovato questo esempio di "lampi":

http://www.sunetraeyecentre.com/images/flash2.gif
(mini-animazione).

Non é assolutamente quello che capita a me! A me capita di vedere delle sottili strisce bianco-giallognole quando faccio sport, non dei flash da "macchina fotografica". E inoltre l'occhio mi da un po' fastidio quando mi capitano (ma forse é ipocondria).

Mentre i flash serali al buio devo procurarmeli io con movimenti rapidi degli occhi, altrimenti non li vedo. Ma anche quelli sono diversi, in quanto non avvengono in un punto preciso ma sono come delle flebili illuminazioni "globali" del campo visivo.

Cordialmente,
A.
[#3]
dopo
Utente
sono stato visitato dall'oculista e mi ha detto che c'é "solo" un assottigliamento della retina.. non mi devo preoccupare quindi?