Utente 129XXX
buongiorno!sono allergica ai legumi e in passato a causa di questa allergia ho avuto uno shock anafilattico!avendo il colesterolo un pò alto vorrei sapere se posso bere tranquillamente pro activ di becel che contiene steroli vegetali in quanto non c'è specificato da dove provengono!se dovessero provenire dalla soia c'è possibilità che mi diano reazione allergica?grazie!!!

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
Se la mette cosi', la risposta prudentemente non puo' essere che una sola: statine!

Gli steroli in se' non sono allergogeni, ma bisogna vedere che residui proteici (loro si' allergogeni, se provenienti dai vegetali "sbagliati") sono eventualmente presenti nella confezione. Uno yogurt non e' prodotto come un farmaco.

Detto questo, siamo all'autodiagnosi e all'autoterapia: "il colesterolo un po' alto" e' un valore da conversazione in treno, mentre un medico si aspetterebbe un numero. Ammesso che il numero sia effettivamente da trattare, il primo approccio sarebbe modificate abitudini alimentari e comportamentali (di cui peraltro non so niente, lei magari e' gia' una maratoneta vegetariana).

Invece a me sembra che puntare l'attenzione sul beneficio atteso dallo yogurt ("invariato il resto, mi curo con lo yogurt"), trattandolo in pratica come un medicinale soft, sia un approccio di tipo kimico, ecco perche' dico che a quel punto tanto vale usare direttamente il prodotto chimico sicuramente efficace e sicuramente privo di allergeni (statine).