Utente 917XXX
buongiorno, soffro di iperinsulinismo e dallo scorso novembre faccio uso di metformina, prima 500 poi 850. nell'ultimo mese mi è capitato per due volte, di notte, di avere un principio di crampo che mi sveglia ma non è eccessivamente forte tanto che, non appena comincio a praticare la flessione del piede come facevo in gravidanza (allora sì erano forti e dolorosi) si calma. poichè, come detto prima, ho sofferto di crampi al polpaccio solo in gravidanza, questo disturbo può dipendere da un ridotto assorbimento della B12 dovuto alla metformina? e se si, devo assumere preparati appositi o è sufficiente consumare una banana al giorno?
grazie infinite e buona giornata
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile utente
basse concentrazioni di vit b12 si possono vedere dopo molto tempo di terapia con metf.,è consigliabile eseguire un prelievo di sangue per valutare le concentrazioni di vit b12 nel sangue,con i crampi la matf c'entra poco,utilizzi integratori a base di magnesio pidolato per ca 2 mesi e vdrà che i crampi diminuiranno