Virale da herpes zoster e edema celebrale possano essere stati causati da cicli di radioterapia

buongiorno, vorrei sapere se un'encefalita virale da herpes zoster e edema celebrale possano essere stati causati da cicli di radioterapia per tumore seno. grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Assolutamente no.
La radioterapia agisce solo dove le radiazioni vengono indirizzate (entro i limiti netti dei campi di trattamento). Se lei riferisce di essere stata irradiata solo sulla mammella (regione toracica) mi sembra che con l' encefalo ci sia una certa distanza...

Cordialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)