Ricostruzione lca

Vorrei sapere se è normale la presenza di "breccia ossea" conseguente alla ricostruzione del LCA con il semitendinoso, e se è corretta l'asportazione con artroscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Premesso che nella ricostruzione del L.C.A.( con semitendinoso e gracile oppure con t. rotuleo)si effettuano 2 tunnel ossei ( tibiale e femorale)nei i quali passa il neolegamento che viene poi fissato a questi con varie metodiche, non capisco come possa essere "asportata", in artroscopia, una "breccia ossea"..?!!(le brecce ossee o meglio i tunnels rimangono visibili sulle Rxgrafie per 2-3mesi). Forse e'stato regolarizzato l'ingresso dei tunnels? e' stato forse asportato un frammento osseo libero in articolazione?....

[#2]
dopo
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Premesso che nella ricostruzione del L.C.A.( con semitendinoso e gracile oppure con t. rotuleo)si effettuano 2 tunnel ossei ( tibiale e femorale)nei i quali passa il neolegamento che viene poi fissato a questi con varie metodiche, non capisco come possa essere "asportata", in artroscopia, una "breccia ossea"..?!!(le brecce ossee o meglio i tunnels rimangono visibili sulle Rxgrafie per 2-3mesi). Forse e'stato regolarizzato l'ingresso dei tunnels? e' stato forse asportato un frammento osseo libero in articolazione?....
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
come ha correttamente fatto notare il Collega + che di breccia si può evidenziare la tunnellizzazione del neolegamento che di per sè è una conseguenza normale della plastica ligamentosa. Quindi non si capisce il motivo di una indicazione alla sua rimozione. Ci sono dei problemi specifici? Dolore, gonfiore,zoppia?Da quanto tempo è stato operato?

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
SicuraMENTE NON MI ERO ESPRESSA BENE. COME AVEVATE PRESUPPOSTO HO GONFIORE E DOLORE A CUI SI E' UNITO UN PROBLEMA ALLA SCHIENA " IN L4-L5 E' PRESENTE BULGING DISCALE AD MPIO RAGGIO CON LIEVE PREVELENZA IN SEDE PARAMEDIANA SINISTRA CHE IMPRONTA LA FACCIA ANTERO-LATERALE SN DEL SACCO DURALE.IN L5-S1 E' PRESENTE MINIMO BULDING DISCALE"PERCHE' ZOPPICO, MA TORNANDO AL GINOCCHIO MI HANNO CONSIGLIATO UN'ARTROSCOPIA IO PENSAVO PER LA BRECCIA, MA FORSE IL MOTIVO E'COME LEGGO DAI RAGGI "LA ROTULA E' LIEVEMENTE LATERIZZATA CON IPERPRESSIONE ESTERNA. APPUNTIMENTO DELLE SPINE INTERCONDILOIDEE. RIDOTTA L'INTERLINEA ARTICOLARE FEMORO-TIBIALE SUL VERSANTE MEDIALE."