Che non ci sono cure e l'unica cosa da fare è icsi

Buongiorno, ecco lo spermiogramma di mio marito,criptorchide a 1 testicolo (ormai atrofico)dalla nascita, subita orchidonpessi a 8 anni:
età 30
gg astinenza 3
fluidificazione completa ph 7.6 viscosità normale aspetto opalescente chiaro volume totale 3.3 ml concentrazione n/ml 3.2 num tot.10.56
motilità rapida progressiva dopo 30" 10% dopo 2 h 0%
bebolm.progressiva 10% dopo 2 h 10%
in situ 15% dopo 2 h 20%
immobili 65% dopo 2h 70%
test vitalità 63%
swelling test 60%
MORFOLOGIA secondo Kruger
forme normali 7% anomali testa 68% anomali coda 10% forme amorfe 15%leucociti 0
eritrociti assenti
zone agglutinazione assenti
L'andrologo ha prescritto altri esami:ecocolordlopper scrotale/FISH(il fish è necessario?)e assetto ormonale plasmatico.Io ho insistito per far fare anche Mar test ma mi è stato detto che anche se si trovassero anticorpi antispermatozoi non c'è più nulla da fare che abbiamo 0% possibilità di concepire naturalmente, che non ci sono cure e l'unica cosa da fare è ICSI.Concordate?davvero non si può fare nessuna cura per migliorare il quadro?Cosa ne pensate dell'integratore a base di MACA. Cordialità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,le terapie,in medicina,devono necessariamente seguire una diagnosi rigorosa.Considero che l'esame che ci trasmette e' molto differente dal precedente,per cui mi sembra coretto eseguire ;e indagini richieste dall'andrologo di riferimento.La terapia riferita,al momento,non ha alcun senso.Ci aggiorni dopo gli esami richiesti,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
concordo si e no. Il Fish test ha senso se si tratta di fecondazione assistita, se non è sufficiente spermiogramma, profili ormonali ed ecodoppler. Il Fish test può avere un senso all' interno di un protocllo scientifico di ricerca, ovvero all' interno di un programma ICSI. Il ruolo degli anticorpi antispermatozoi nella genesi della infertililità maschile ha senso solo ed esclusivamente nella ricostruzione dei deferenti dopo vasectomia a scopo di sterilizzazione volontaria. In altre parole nel suo caso non hanno gran senso. Poi il Mar test non è preciso. La maca la lasci pure al negozio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, ma è vero che non serve fare il MAR TEST?
Il fatto è che ci hanno già detto che non ci sarebbero cure a nulla, se non ricorrere a ICSI, indipendentemente dagli altri esami da fare, penso sempre in vista di ICSI.
Cordialità
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il MAR test dovrebbe valutare quanti sono gli anticorpi adesi allo spermatozoo, ma in verità valuta una serie di altre molecole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie, allora conviene non effetture il Fish?
cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto se deve esguire FECONDAZIOONE ASSISTITITA LO FACCIA PURE PUò ESSERE UTILE, SE CERCA FERTILITà NATURALE NON SERVE DA UN PUNTO DI VSITA CLKINICO, A MENO CHE3 NON SI STIANO FACENDO RICERCHE IN TAL SENSO PRESSO IL CENTRO CHE LA SEGUE. Scusi maiuscolo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Non si preoccupi...Grazie.
mi rendo anche conto che Noi utenti Vi stressiamo abbastanza con le ns domande.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no assolurtamente signora, è che mi era partito il maiuscolo automatico e per pigrizia non ho cancellato e rsicritto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Una ultima domanda scontata: secondo la Sua esperienza reale davvero con questo spermiogramma naturalmente non ci sono percentuali di possibilità?E' proprio così brutto?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
brutto è brutto. Ma personalmente un tentaivi terapeutico postrebbe essere fatto. Ne parli coll collega lla visita di controllo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie ancora.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere.
[#13]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
personalmente concordo sul fatto che il MAR test abbia poca valenza e condivido l'opinione di Cavallini sul fatto che la Fish è da riservare a casi ultracomplicati e alla ricerca.
detto questo, considerando l'età di entrambi , trovo che una tentativo di terapia in ordine a cercare di migliorare la qualità degli spermatozoi sia da fare. il motivo sta nel fatto che, spesso, piccoli miglioramenti possono essere risolutivi per la gravidanza naturale. anche dovendo ricorrere alla ICSI , l'ottimizzazione della produzione seminale eleva di qualche punto le percentuali di successo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie anche a Lei DOtt.Biagiotti...
Infatti spero che alla prossima visita, con i risultati dell'ecodoppler e degli ormoni si possa decidere per una terapia.
So bene, per studi e esperienza, che la maggior parte delle ICSI falliscono quando gli spermatozoi sono in maggior percentuale immobili e anormali (caso di mio marito) e non vorremo rischiare, come tante coppie, di fare ripetute ICSI che falliscono, si spende tempo, salute e d.....
Se in ultimo sarà da fare ICSI la faremo ma con TUTTI gli esami del caso.
Ringrazio ancora per il VS tempo e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno, ecco i risultati dei dosaggi ormonali:
Testosterone 3.19
FSH 2.5
LH 4.4
PROLATTINA 8.50

Sono nella norma?

Dall'ecodoppler testicolare è risultato un varicocele di 1/2 grado al testicolo atrofico che ha subito orchidompessi per criptorchidismo a 8 anni.
Il testicolo sano non ha nulla di preoccupante.Il Dott. che gli ha fatto l'eco è un andrologo.
Operare il varicocele potrebbe essere, secondo Voi, una "salvezza"?
Grazie
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non tocchi quel varicocele. Sarebbe utile terapia medica.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Perchè è lieve e ininfluente come varicocele vero?
comprometterebbe la situazione invece che migliorarla, poi al testicolo già operato oltretutto.
Allora gli ormoni non vanno bene?
esistono terepie per aggiustare l'assetto ormonale?
Grazie
[#18]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
gli ormoni vanno bene. ma non si operano i piccoli varicoceli.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
certo.
Ma con gli anni può diventare di 3 grado?
che rischi si corrono nella sua situazione?
il primo andrologo che l'ha visitato ha detto: "magari troviamo un varicocele abbiamo risolto il problema!"
Vedremo...la prossima visita è molto in là.
Cordialità
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora, è mio costume fare i conti coi dati attualkii. I se si vedranno.
[#21]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é sicura che un andrologo abbia ipotizzato,e sperato, di riscontrare un varicocele così da risolvere il caso?...Cordialità.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Si proprio così, probabilmente voleva intendere un varicocele di grado più elevato...
[#23]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
scusi se glielo dico ma i miei capelli bianchi me lo permettono. A volte voi signore siete pessimiste troppo circa problemi di fertilità. Pertanto mi permetta di darle una chiave interpretativa per quando va dal collega. Gliechieda se è di III grado ecodoppler o di II grado clinico. Se le risponde che è di quel grado o più elevato ok per chirurgia, se le risponde che è di grado inferiore e propone intervento, le sta dicendo una cosa che non sta in piedi.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera,ecco il 2 spermiogramma, direi simile al primo,3 gg astinenza, età 30, esami ormonali nella norma,(forse testosterone al limite) ecodoppler varicocele 1 grado test.sin.operato a 8 anni per criptorchidismo:
pH 75 > 72
Volume 27 mL > 20
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita` Normale
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL < 10
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Rare
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 18 < x10^6/mL > 200
Numero Spermatozoi/eiaculato 486 x10^6/eiac > 400
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità progressiva rapida (classe a) 5 < % > 25
Motilità progressiva lenta (classe b) 3 %
Motilità non progressiva (classe c) 2 %
Immobili (classe d) 90 %
Motilità a+b 8 < % > 50
Velocità Lineare (VSL) 34 micron/sec > 250
Velocità sulla Curva (VCL) 71 micron/sec > 460
Lineraità Media (LIN) 48
Spostamento laterale della testa (ALH) 53 micron > 15
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi normali 20 < % > 30
Spermatozoi Anomali 80 > % < 70
Anomalie della Testa 50 %
Anomalie della coda 14 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 10 %
Residui Citoplasmatici 6 %
[5] Test di vitalita` (% di spermatozoi vitali) 70 % > 50
[5] Fruttosio liquido seminale 57 mg/eiac:
Metodica: pHmetria Differenziale
[5] Acido citrico liquido seminale 182 mg/eiac:
Metodica: pHmetria Differenziale
Che ne pensa?naturalmente è quasi impossibile vero? sta facendo cura da 20gg con fertilor, carnitene, zibren, fino a gennaio.Nel primo le forme tipiche erano 7%, ora 20% ma la motilità era 10% adesso 8%.Se non succede nulla a febbr/marzo conviene provare icsi?Cordiali saluti e buone feste.

[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto servono tre mesi perchè quella terapia funzione, poi francamente il fertilor mi pare un surplus.
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Scusate Vi è possibile rinviare la risposta di ieri, mi è arrivata la mail ma non la visualizzo, volevo capire come mai.
Grazie
[#27]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fatto:

Intanto servono tre mesi perchè quella terapia funzione, poi francamente il fertilor mi pare un surplus.

Dr. Giorgio Cavallini
www.giorgiocavallini.altervista.org