Il risultato molto soddisfacente

Buon giorno Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e da un mesetto all'incirca mi è stato diagnosticato un edema maculare cistoide dopo aver effettuato i seguenti esami:
oct; florangiografia;
I dottori non sono riusciti a darmi una risposta su cosa mi ha provocato questa malattia.
Nel contempo ho effettuato una terapia con diamox 250 collirio e integratore di sali minerali oversal.
Subito dopo qualche giorno mi sono accorto che la mia vista andava sempre piu' migliorando.
Dopo due settimane di terapia mi è stata effettuata un nuovo OCT con il risultato molto soddisfacente in quanto l'edema era quasi totalmente assorbito.
Il dottore mi ha fatto interrompere completamente la terapia.
Dopo due giorni ero punto e a capo nel senso che ho cominciato a rivedere nuovamente annebbiato.
mi sono recato nuovamente in ospedale dove mi hanno fatto di nuovo l'OCT che è risultato ok ed un altro dottore mi ha detto che non si doveva interrompere cosi' la terapia ma graduatamente.
Ora ho ripreso la terapia che dovro' eseguire per 25 giorni diminuendola graduatamente ma ad oggi il problema dell'annebbiamento non si è ancora risolto.
nell'ospedale dove sono stato mi hanno detto che sono il primo caso di un edema maculare cistoide alla mia eta'.
Spero che qualcuno di Voi abbia gia' avuto questo tipo di caso.
In attesa di un vs. gentile risposta e ringraziandoVi antipatamente Distintamente Vi Saluto
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Caro Signore,
in effetti il caso è un pò singolare anche se esistono forme di edema maculare cistoide idiopatico cioè che non sappiamo perche' viene. Solitamente le cause principali sono retinopatia diabetica, trombosi venose retiniche, corioretinopatia sierosa centrale, infammazioni intraoculari (uveiti) e a seguito di interventi di cataratta. Se tutte queste possibili cause sono state escluse allora potrebbe trattarsi di una forma idiopatica. A Bari lavora un collega oculista retinologo che è il Dott. Francesco Boscia della Clinica Oculistica dell'Università. Il mio consiglio e' di affidarsi a lui.

saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com