Utente 134XXX
Salve, sono affetta da lipomatosi su entrambi gli avambracci ed una paio di formazioni sulla schiena. Si tratta di nuemrose formazioni da pochi mm a circa 2 cm di diamentro, che sono piuttosto antiestetici e mi causano da un po di tempo dei formicolii notturni. Vorrei sapere:
1-a cosa possono essere dovuti
2-come possono essere rimossi senza cicatrici antiestetiche (ho sentito parlare di microliposuzione degli stessi, esite queta possibilità?)

Grazie e cordiali saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
Se ho ben interpretato la sua descrizione dovrebbe trattarsi di accumuli localizzati di grasso. A seconda delle dimensioni e della posizione la tecnica della liposuzione puo' risultare piu' adatta rispetto all'asportazione chirurgica. Ma non e' una regola fissa: la cosa migliore e' farsi consigliare da un Chirurgo dopo che avra' avuto modo di vedere di persona il suo caso.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Dr. Pierluigi Bello
24% attività
0% attualità
8% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2009
salve,
le cause delle lipomatosi sono multiple, spesso è correlata a squilibri di carattere ormonale o associata ad alterazioni su base neurologica. Molte volte è ereditaria oppure compare in alcune sindromi.
In ogni caso l'unica soluzione è l' asportazione chirurgica, partendo magari dai lipomi più grossi e da quelli che danno più fastidio. Sicuramente gli interventi sono mutuabili, sarebbe preferibile rivolgersi ad una struttura di chirurgia plastica.
Cordiali saluti