Aumento di dosaggio

Gentili dottori,
in cura per depressione ansiosa,dopo l'assunzione-dietro prescrizione medica-di 60 mg di duloxetina al giorno a partire dal mese di agosto,da una decina di giorni ne assumo 90 mg, ma i miglioramenti per quanto riguarda l'umore sono minimi.Vi chiedo:ritenete voi che l'aumento di dosaggio,senza aspettare altro tempo, a 120 mg potrebbe essere opportuno ed efficace?Attualmente mi sento rilassata e serena solo quando assumo l'alprazolam,ma so bene che gli ansiolitici sono coadiuvanti nell'uso degli antidepressivi solo per un periodo di tempo limitato,perciò ne faccio uso solo occasionalmente.
Potreste gentilmente darmi un vostro parere?
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

ormai sono passati quasi 4 mesi dall'inizio della cura e se "i miglioramenti per quanto riguarda l'umore sono minimi" credo avrebbe dovuto aumentare ben prima il dosaggio.

Tuttavia dovrebbe porre queste stesse domande al medico che le ha prescritto il farmaco che potrà valutare se i miglioramenti che lei giudica minimi sono in realtà maggiori di quelli che pensa e se sia il caso di continuare e aumentare o cambiare terapia.

Consideri inoltre che le benzodiazepine non andrebbero usate per lunghi periodi.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD