Vertigini quando corro

Sono una donna di 46 anni e da circa 20 anni soffro di vertigini: tutto mi ruota intorno, ho la sensazione che il pavimento si muova... devo fermarmi con gli occhi chiusi, meglio se appoggiata ad esempio ad un muro, ed aspettare che tutto si fermi.
Questo inizialmente mi succedeva solo quando correvo.
Col tempo la situazione è peggiorata nel senso che ora mi capita anche quando saltello sul posto o quando muovo la testa velocemente.
La manifestazione delle vertigini è immediata in quanto si presentano già dopo solo dieci/quindici metri di corsa.
Quando cammino con un passo un po' sostenuto non mi vengono le vertigini ma ho la sensazione di avere la testa "vuota" nella parte posteriore.
Una volta ho voluto provare a non fermarmi per vedere sino a che punto sarebbero arrivate le vertigini e sono caduta a terra.
Non ho comunque mai provato senso di nausea e non ho mai vomitato.
In passato mi sono sottoposta a visita neurologica ed elettroencefalogramma dai quali non è risultato nulla.
Un anno fa mi sono sottoposta a risonanza magnetica della testa e del rachide cervicale con la quale mi è stata diagnosticata una spondilosi alla colonna vertebrale nelle vertebre interessate alla cervicale e alla prima vertebra dorsale (quelle prese in considerazione dalla risonanza) e, sempre nella stessa zona, delle protusioni discali. Ora non sono in grado di citare le vertebre interessate in quanto non ho il referto sottomano.
Sempre con questa risonanza mi hanno segnalato una tortuosità dell'arteria cerebellare.
Mi sono anche sottoposta ad una visita dall'otorino il quale ha escluso la presenza di otoliti nell'orecchio e di nistagmo.
Il medico mi ha detto che tutto ciò non può essere la causa delle mie vertigini legate alla corsa o ai saltelli e che, visto che ne soffro da così tanto tempo, sicuramente non è niente di preoccupante e di evitare i comportamenti che le provocano!
Capisco che, visto che ne soffro da vent'anni, non sarà nulla di grave ma comunque è molto condizionante in quanto io non posso assolutamente correre e di occasioni in cui se ne ha la necessità ce ne sono molteplici, basta solo pensare all'autobus che io sono costretta a perdere se sono in ritardo perchè non posso permettermi nemmeno una piccola corsettina.
Faccio presente che da un mese e mezzo ho iniziato a fare acquagim e, in acqua, le vertigini non mi vengono anche se devo muovere la testa.
C'è qualche esame che potrei fare per riuscire a capirne la causa e magari diminuirne gli effetti?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto le consiglio una visita oculistica. Poi, si puo' rivolgere al Policlinico Universitario di Milano, per esempio, Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Vestibologia : Il primo esame sarà quello audio-vestibolare. In base al risultato, saranno gli Specialisti ad indicarle ulteriori ricerche, se necessarie. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori