Fibrillazione in dormiveglia

Gentili dottori, mi capita circa una volta all'anno o due una cosa strana.
Al mattino, quando si avvicina l'ora di alzarmi e sono in dormiveglia, mi sento il cuore come se fosse in fibrillazione e non riesco a svegliarmi, faccio una fatica enorme e poi alla fine mi sveglio. Quando sento questa cosa sento anche uno stato ansioso tremendo ed è come se morissi se non riuscissi a svegliarmi.
Volevo sapere, dato che mi viene solo in dormiveglia, poi da sveglia non capisco mai se è reale o se è un sogno, (anche se sembra vero),se è solo ansia o se al mio cuore succede qualcosa..Sono sempra andata a fare elettrocardiogrammi(l'ultimo nel 2007 sempre con esito stato molto ansioso è consigliata una visita psicologica) a causa dei miei attacchi di panico e proprio oggi ho il primo appuntamento con lo psicologo per la mia forte ansia che mi fa star male ogni secondo con ogni pensiero. Voi cosa ne pensate? il pensiero di andara a fare l'ennesimo cardiocramma mi fa sprofondare...grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Non sia ansioso, probabilmente il suo disturbo potrebbe avere consistenza molto minore di quello che appare a lei. Senta il suo Medico o Cardiologo curante, ma le suggerirei un ECG Holter (ECG continuativo per 24 ore). Potrebbe essere molto utile per capire cosa succede davvero in quelle ore del primo mattino.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile dottore ne ho già arlato col mio medico che tra l'altro è specializzato in chirurgia e mi ha fatto lui l'ultimo ecg nel 2007 e mi ha detto che si tratta di cardiopalmo di stare tranquilla anche perchè mi capita fortunatamente solo poche volte
nel corso dell'anno e sempre vicino all'ora di svegliarmi ma appena mi sveglio il cuore va bene...mi dica che non devo tornare per ospedali e dai cardiologi anni fa ho fatto anche l'ecografia e poi sono andata anche alla maugeri a pavia ho un fascicolo pieno di elettrocardiogrammi non voglio tornare a quei periodi.
Ma secondo lei potrei avere qualche disfunzione???
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Gentile Signora, se proprio vuol sapere cosa penso del suo caso, credo che probabilmente lei non ha alcuna patologia cardiaca. In ogni caso ciò che le ho proposto è veramente semplice: un Holter ECG non fa alcun male. Si consigli comunque con chi la cura. Non penso proprio che sia il caso di andare per ospedali o altro. Auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore, come vede sono molto ansiosa in più a volte anche ipocondriaca e ho il terrore delle malattie...la ringrazio...ieri sera tra l'altro ho cenato alle 22.00 perchè ho finito tardi al lavoro(in un supermercato)e quand'ero sdraiata mi dovevo tirar su perchè continuavo a digerire, questo fino alla 1:30.
Potrebbe essere anche dovuto al mangiare sullo stomaco? Erano due spiedini..in più sto anche aspettando le mestruazione e di solito mi vengono anche le extrasistole sotto quei giorni...si possono collegare le cose??
[#5]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Gentile Signora, due spiedini oltre le dieci di sera forse non sono il massimo. E, insieme alla modificazione ormonale relativa alle mestruazioni, perchè no? Sono fattori che potrebbero avere influito. Ma continuo ad essere pressochè convinto che lei non sia ammalata di cuore. Ancora auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio infinitamente per le Sue risposte, non sa che sollievo può essere per una persona ansiosa poter chiedere consigli o informazioni attraverso questo servizio. Ovviamente non disdegno il mio medico che sa già dell'accaduto e che mi ha detto che è tutta ansia e che dovrei distrarmi un po' di più dato che sono sempre in casa.
Grazie ancora!