Gli ha prescritto, dopo vari tentativi

salve, mia madre sta avendo da 2 anni problemi rettali con forti infiammazioni esterne al retto,un dottore, gli ha prescritto, dopo vari tentativi di risolvere il problema con medicie e accortezza alimentare,un'defecografia,vorrei sapere in cosa consiste ed in campania dove poterla effettuare,ci hanno consigliato l'ospedale scalese,ma distiamo troppo da esso,grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La Defecografia dinamica o Cinedefecografia e' un esame radiologico che permette di studiare dinamicamente il comportamento e le eventuali modificazioni morfologiche e strutturali del retto nel momento della defecazione.
E' di facile esecuzione, non doloroso ,non necessita di preparazione e viene eseguito previa introduzione, mediante un clisterino, di mezzo di contrasto baritato ad alta densita' in ampolla rettale.
Nella CistoColpoDefecografia vengono contrastate anche la vescica e la vagina.
Utile anche lo studio associato delle anse del piccolo intestino mediante somministrazione per bocca di bario.
La Radiologia dell'Ospedale Ascalesi rappresenta, per A.S.L.NA1, il centro di riferimento per tale indagine.
Non saprei consigliarle di meglio.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com