Cause delle varicocele?

Salve,
Vorrei avere informazioni approfondite sulle cause della formazione di Varicocele. In modo da poterne prevenire la formazione. Perché se ne dicono tante possibili cause, mentre alcuni dicono che non siano vere. Ci sono certi che ipotizzano che possono svilupparsi da mancate eiaculazione precedute da uno stimolo, ad esempio masturbazioni o rapporti non completati con una adeguata eiaculazione.
Posso dire che ho una certa famigliarità con tale fenomeno: mio padre l'ho ha avuto, molti dei miei amici si sono operati e/o si devono operare, 2 cugini che tra l'altro sono fratelli, ecc...
Vorrei essere solo maggiormente informato.
Grazie e Cordiali Saluti...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
il varicocele può essere primitivo o secondario.
Il varicocele secondario deriva in genere da una compressione sui vasi spermatici da parte di una massa addominale, come ad esempio un tumore del rene. E' una evenienza in effetti molto rara e di solito insorge ad una età adulta. Deve, ripeto, essere messo in rapporto a neoplasie renali.
Il varicocele primitivo, in assoluto il più frequente, non ha una causa scatenante. Si presenta quasi sempre a sinistra, meno frequentemente è bilaterale, ed è da mettere in rapporto ad una particolarità anatomica dello sbocco della vena spermatica nella vena cava inferiore (a destra) e nella vena renale (a sinistra). Un po' come le vene varicose alle gambe. Anche in questo caso non esiste una prevenzione efficace.
Qualcuno nel passato ha messo in rapporto l'uso dei boxer all'insorgenza di varicocele, e questo è verosimile perché l'allungamento dei vasi spermatici per gravità può comportare il ristagno di sangue al loro interno.
In ogni caso, quando il varicocele viene sospettato sulla base di un esame clinico, si deve approfondire la diagnosi con una ecografia addominale e un ecodoppler dello scroto e uno spermiogramma. Se la diagnosi viene confermata, è opportuno eseguire l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente, nulla da aggiungere tranne che di leggere attentamente quanto minuziosamente descritto dal collega Tebala.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta esauriente, curata nei minimi dettagli.

Un Cordiale Saluto...
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Confermo pienamente l'ottima discettazione del collega Tebala, specificando che la diagnosi di varicocele per noi urologi è clinica, ovvero viene fatta nel corso della visita urologica e la conferma avviene mediante ecocolordoppler scrotale e spermiocitogramma.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Masala prima la clinica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com